Un bel mare, l'arte, la cultura, e i siti naturalistici sono le principali attrazioni turistiche della Puglia. Negli ultimi anni questa regione del Mezzogiorno ha registrato un signifcativo incremento di presenze turistiche grazie soprattutto alle offerte che le compagnie aree praticano con le loro offerte low cost sui terminal di Brindisi Papola Casale e Bari Palese.
Le presenze di turisti e visitatori nel territorio pugliese è notevolmente aumentato non solo nei periodi di alta stagione ma anche nei mesi primaverili e di inizio autunno.
La costa Adriatica e quella Ionica vantano la presenza di splendide località bagnate da un mare invitante con acque cristalline e limpide. Anche l'entroterra si è arricchito sempre più di strutture turistiche in grado di offrire servizi di standard elevato per ospiti sempre più esigenti e forniti degli strumenti più sofisticati per comparare prezzi e qualità del turismo nazionale e internazionale.
La forza del turismo salentino e pugliese da qualche tempo, infatti, si fonda non solo sul bel mare ma anche su alcuni aspetti tipici della zona, come l'architettura rurale, gli incantevoli paesaggi della natura, occasione per praticare il trekking o il birdwatching, le distese di ulivi secolari e l'interessante offerta enogastronomica.
Ciò ha spinto diversi attori del settore ad investire per incrementare presenze e visibilità di un turismo in crescita, per farlo diventare un volano essenziale dell’economia locale.
La Regione Puglia vanta ben quattro aerostazioni, anche se la maggior parte del traffico aereo si concentra sugli aeroporti di Bari e Brindisi (l'aeroporto del Salento).
Giungono nel Salento e in Puglia, ogni giorno numerosi voli, anche di compagnie low cost. Hanno dimostrato interesse per questo territorio nel corso degli anni compagnie aeree nazionali e internazionali come Alitalia, VolareWeb, My Air, Air One, TuiFly, Lufthansa, RyanAir, Itali Airlines, Helvetic, AlpiEagles, EuroFly, Virgin Express, Easyjet, Blu Express, AirBerlin e Meridiana.
Una volta sul posto avrete solo l'imbarazzo di dover scgliere di trascorrere la vostra vacanza lungo le coste o nell'entroterra dell'incantevole Gargano, con le sue meravigliose Isole Tremiti; a Lecce, ricca di capolavori del Barocco; nella zona patrimonio UNESCO dei Trulli della Murgia.
Da non perdere sono le Grotte di Castellana; i Dolmen ed i Menhir, testimonianze di presenza preistoriche; le Torri di Vedetta volute dai Romani prima e da Carlo V poi, a protezione di un territorio da sempre minacciato dalle invasioni barbare, e, finalmente, il mare, stupendo, ammaliante e unico.
Anche il turismo d’affari ha preso piede, grazie soprattutto alla capacità di attrazione esercitata dalla Fiera del Levante di Bari. Sono davvero tantissimi i motivi per trascorrere una vacanza o semplicemente visitare la Puglia!