L'Aeroporto di Brindisi si chiama anche Papola Casale ed è un fondamentale crocevia per il trasporto per tutta la regione Puglia. Serve la Provincia di Brindisi, quella di Lecce e parte di quella di Taranto. Lo scalo aeroportuale di Papola Casale dista circa 6 km dal centro della cittadina di Brindisi che si può raggiungere agevolmente tramite il trasporto pubblico.
L'aeroporto di Brindisi è una porta per il Salento e per le sue meraviglie di natura e di storia. L'aeroporto è collegato alle maggiori cittadine italiane ed europee con numerosi voli giornalieri, specie a partire dal settembre del 2007.
Storicamente l'aeroporto brindisino ha avuto uno sviluppo a partire dagli anni trenta con una pista costruita per motivi militari. Lo sviluppo da un punto di vista commerciale iniziò solo dopo che la compagnia Ala Littoria cominciò a collegare Brindisi e Roma. L'attività di trasporto aereo si interruppe nel 1943 e fino alla fine della guerra, essa riprese nel 1947.
Poco tempo dopo la fine della guerra mondiale Alitalia subentrò ad Ala Littoria e aggiunse al primo collegamento altri due: verso Catania passando per Bari.
Dopo il 1947 è stata edificata una nuova aerostazione per passeggeri che sostituisce completamente la precedente, l'aeroporto di Brindisi in questo periodo è particolarmente utilizzato come scalo per voli diretti in Oriente e in Medio Oriente, lo scalo di Corfù infatti in questo periodo è inagibile. Tra i '60 e i '70 la seconda pista viene ampliata.
Nei primi anni settanta la Olympic Airways collega Brindisi con lo scalo di Corfù, e nel 1974, viene introdotto il DC 9/30, l'Ati dà inizio al servizio Brindisi Bari Genova Milano Linate. I servizi Alitalia durano fino ad oggi, tuttavia l'Ati subentrerà al gruppo Alitalia, ma gli i voli diretti rimangono due: su Milano e Roma.
Nel 1995 viene aggiunto un nuovo servizio giornaliero di Aliadriatica, con il B737, la compagnia diventa Air One dopo poco e abbandonerà lo scalo.
Negli anni ottanta l'aeroporto viene ristrutturato, sorgono una serie di edifici, tra cui anche una caserma dei Vigili del Fuoco ed un edifico per il traffico di merci.
La struttura aeroportuale nasce grazie ad una rivalutazione urbanistica radicale dei precedenti insediamenti, migliorando sensibilmente gli standard di qualità e servizi offerti.
L'Aeroporto si trova a 3 chilometri a nord della cittadina portuale di Brindisi. Insieme all'Aeroporto di Bari, garantisce la partenza e l'arrivo della maggior parte dei passeggeri della Puglia, nell'Italia meridionale.
L'aeroporto sorge a pochi km dalla S.S. 16. Il tragitto fino a Brindisi è indicato in modo chiaro. Lecce dista circa 40 km e si trova più a sud. Un autobus locale collega l'aeroporto al centro di Brindisi. Il tempo di percorrenza è di circa 30 minuti. Lecce è collegata grazie ad un autobus che percorre invece il tragitto in 45 minuti.
E' disponibile un parcheggio di fronte al terminal a pagamento, potendo scegliere la tariffa per soste brevi o per soste lunghe.
Vorreste che qualcuno attenda il vostro arrivo in aeroporto con un cartello in mano con su scritto il vostro nome? Che qualcuno vi aiuti a portare il bagaglio fino all'auto? Vorreste arrivare a destinazione, fino al vostro indirizzo senza alcuna preoccupazione? Utilizzate, CLICCANDO SULLE IMMAGINI, questa pagina per potervi muovere nel Salento senza problemi in qualsiasi periodo dell'anno.
Altrimenti potete noleggiare un'auto in pochi minuti, inserendo le date e scegliendo la marca e il modello che preferite