La Compagnia Xanti Yaca trae la sua denominazione dal termine greco utilizzato per designare una particolare specie botanica di tabacco che si coltivava nella Magna Grecia e che i Greci importarono e coltivarono nelle terre salentine.
La band nasce nel 1994, si caratterizza per il mix di sonorità a cui danno respiro nei loro brani musicali, che spaziano dalle sonorità latine del Sud America, alle melodie lancinanti e nostalgiche della musica portoghese, ai profumi delle melodie arabe, alla più poetica tradizione italiana, e poi ancora il rock, il jazz, la musica nera americana, la musica balcanica e le atmosfere della musica etnica salentina.
Gli album e i progetti musicali che la band ha al suo attivo si intitolano: La luna dei Borboni, Due passi tra Puglia e Basilicata, Pizzicarella, A Sud di Niente e Lotto n.5330.
Diego De Razza: violino, organetto, tamburello; Marco Tuma: flauto traverso, flauto diritto, clarinetto, sax; Maurizio Mangia: mandolino, mandoloncello, chitarra classica, tamburello, darbukkah; Raoul De Razza: chitarra classica, chitarra acustica, chitarra synth; Redy Hasa: violoncello, basso; Alessio Borgia: batteria; Giuseppe Tarantino: voce.