La band dei Nidi d’Arac nasce a Roma nel 1998, il loro ideatore e leader è il musicista leccese, Alessandro Coppola, l'artista si avvale del suo genio creativo e alla sua passione e l'amore per la propria terra, il Salento, nella cui storia e tradizioni musicali, poetiche e folkloriche si attinge per produrre dei brani che comunicano valori di modernità e universalità.
La musica del gruppo salentino dei Nidi d'Arac è il risultato di un incrocio tra riflessioni sulla antica tradizione salentina e pugliese ed elettroniche accelerazioni metropolitane. I loro concerti sono assimiliabili a dei Rave di musica etnica che diffondono motivi che rievocano antichi spartiti di pizzica, deformati in ritmi trance, avvalendosi di sintetizzatori e componenti elettronici.
I successi dei Nidi d'Arac spazioano dal Salento all’Europa, spingendosi fino all'Africa mediterranea, al Brasile, a New York, dove il gruppo ha saputo esportare e divulgare, con passione e professionalità, la cultura popolare del loro originario bacino geografico.
Alessandro Coppola: voce e tamburello; Jennifer Hutt: violino; Alessandro Luccioli: batteria; Edoardo Targa: basso e Rodrigo D'Erasmo: violino.