Il gruppo nasce nel 2002 e si afferma nel Salento come gruppo di musica popolare Salentina integrata con altri generi musicali, in particolare con le melodie etniche e i ritmi folk.
I Manekà hanno all’attivo alcuni lavori discografici che contengono sia brani tradizionali che brani inediti, in ogni caso l'inteno manifesto di questa band, reinterpretando testi e musiche del passato, o scrivendo e musicando testi e melodie ex-novo, è quello di portare alla luce gli stati d'animo legati alla realtà, così come faceva la pizzica, traducendo in musica le ansie, le gioie e le paure della vita contemporanea.
Ermanno Mangia: chitarra, mandola e voce; Leo Klaus Cannazza: basso elettrico; Gabriele Filieri: violino, chitarra e voce; Marina Leuzzi: voce e Antonio Murciano: tamburo a cornice e batteria. Altri membri del gruppo sono Luisa Greco, voce; Luigi Campa, batteria, tamburo e percussioni; Luca Toma: tamburo ed armonica; Nico imboldi: fisarmonica. Andrea Caracuta e Sabrina Petranca o Paola De Blasi: ballerini.