Questo gruppo musicale della tradizione popolare salentina venne fondato nel 1995 da un gruppo di amici universitari, ciascuno di essi, in modo diverso, ma con la stessa intensità, era pervaso da un'ardente passione per la musica, dunque decisero di avere degli incontri per scambiare e condividere le esperienze personali.
La principale passione che trasportava gli animi di quegli amici era però quella per la propria terra: il Salento, un luogo dotato di un ricco patrimonio musicale e culturale che aspettava solo di essere riscoperto.
Ha così origine il progetto de Lu Rusciu Nosciu, che aveva come obiettivo principale la divulgazione della cultura musicale salentina in giro per il paese, per il mondo; lo scopo era quello di divulgare i valori e i passatempo degli antichi abitanti di questa penisola del sud Italia. Ebbene, Lu Rusciu, in dialetto salentino significa il rumore, ovvero il suono, il rumore divulgatore, e nosciu, che vuol dire nostro conferisce l'impronta di identificazione a questa idea di comunicazione musicale.
Debora Coletta: voce, tamburello, tammora, nacchere; Gianluigi Del Sole: voce, tamburello, chitarra, mandolino, armonica, organetto; Fernando Seclì: voce, flauti, pifferi, tamburello, tammorra; Anacleto Tamborrini: voce, flauto traverso, ottavino, pifferi; Giovanni Bramato: voce, chitarra classica, chitarra acustica; Francesca Cazzato, Sabrina Negro, Angela Pisanello, Francesco Romano, Sergio Legittimo, Samantha Scarlino e Patrizia Sicuro compongono il corpo di ballo.