Dolcenera è il nome d'arte adottato da Emanuela Trane, la sua carriera inizia al sud, lei nasce a Galatina e vive a Scorrano in provincia di Lecce insieme ai genitori e al fratello minore. Il suo pseudonimo, come lei spesso ricorda, è stato rubato dal titolo di una canzone di Fabrizio De Andrè.
Il suo primo successo risale al 2003 con la vittoria della 53° edizione del Festival di Sanremo con il brano Siamo tutti là fuori; la sua immagine soave e candida e la sua originalità come artista e musicista ha offerto il meglio di sè in occasione della presentazione del suo album Le stelle non tremano, per l'occasione Dolcenera è apparsa senza veli e colorata, sveladnosi nuda come una opera d'arte in bodypainting.
L'artista salentina Dolcenera è un personaggio che cura molto l'immagine, dotata di un aspetto particolarmente gredevole e di una bellezza innata, la cantante vanta un sito web ricco di informazioni sulla sua vita professionale, e come di rado accade, comprende anche una sezione denominata Dolcestore, dove sono in vendita gadget e capi di abbigliamento con il suo logo e nome, che contribuiscono alla diffusione del suo nome e del suo talento.