Nel 1975 la scrittrice Rina Durante fondò il gruppo di musica popolare denominato Canzoniere Grecanico Salentino, l'artista era nata a Melendugno nel 1928 ed è venuta a mancare nel 2004.
Il Canzoniere Grecanico Salentino si caratterizza per la costante ricerca, nei brani e nei ritmi ideati e messi in scena, di combinare tradizione e modernità.
Il gruppo reinterpreta in modo innovativo e fresco testi e melodie dell'antica tradizione pugliese, con una particolare attenzione rivolta al tema del tarantismo e della pizzica, coltivando il culto del ragno e del morso leggendario della Taranta, e rievocando i gesti e la trance di questa folle danza.
Il gruppo oggi è guidato da Mauro Durante, tamburellista e violinista, che ha ereditato il suo ruolo dal padre Daniele nel corso del 2007, il Canzoniere Grecanico Salentino, in molte occasioni, ha rappresentato la musica italiana nel mondo, collaborando con artisti di grande talento, come Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Ballake Sissoko, Ibrahim Maalouf, Fanfara Tirana, Stewart Copeland dei Police, e diffondendo la cultura di un genere musicale sorto e cresciuto intorno al fenomeno della pizzica.
Mauro Durante: voce, percussioni e violino; Alessia Tondo: voce; Silvia Perrone: danzatrice; Giulio Bianco: basso, zampogna, armonica, flauti e fiati popolari; Massimiliano Morabito: organetto; Emanuele Licci: voce, chitarra, bouzouki e Giancarlo Paglialunga: voce e tamburieddhu.