Situata a 3 km dalla spiaggia di sabbia fine di Torre Rinalda e a 6 km dallo stabilimento balneare convenzionato, Tenuta Monacelli è immersa nella campagna leccese, in posizione tranquilla e circondata da alberi di ulivo secolari; la struttura mette a disposizione un ristorante interno, una piscina e camere a 4 stelle, confortevoli, climatizzate e con sistemazioni da 2 a 4 persone.
Tenuta Monacelli si trova nella località di Casalabate, 17 km a est dalla città barocca di Lecce, della Tenuta fa parte anche l'antica Masseria Giampaolo che vanta un antichissimo frantoio ipogeo.
Presso la Tenuta si conserva un'antica tradizione olivicola a cui si è associata col tempo la coltivazione biologica di prodotti genuini, per questa ragione al Ristorante Rifugio del Re vi verranno serviti piatti della tradizione pugliese a base di ingredienti semplici e naturali.
Anche nell'area benessere si utilizzano prodotti naturali a base di olio extravergine di oliva, qui avrete modo di rilassarvi e godere dei benefici massaggi o di un trattamento di bellezza.
Le camere, recuperate dalla storica architettura di una masseria fortificata e dalle dimore storiche del 1600 grazie ad un sapiente restauro, affacciano spesso sull'ampio giardino interno e sono dotate di un impianto di aria condizionata a regolazione autonoma, frigobar, TV a schermo piatto con canali internazionali, bagno privato con doccia o vasca, asciugacapelli e set di cortesia.
Mentre le suite regalano una location di prestigio all'interno delle antiche torri del complesso masserizio Monacelli.
In qualità di ospiti dell'Hotel di Tenuta Monacelli, in spiaggia beneficerete di tariffe vantaggiose sul noleggio di ombrelloni e sdraio.
Il personale dell'Hotel è sempre disponibile per informarvi sulle visite guidate in programma; su tutte le attività legate alla coltivazione delle olive e alla produzione dell'olio, come la raccolta e la molitura; sulla raccolta di funghi e tartufi nel vicino bosco; per prenotare una escursione a piedi, a cavallo o in mountain bike a noleggio gratuito; per raggiungere il vicino parco naturale di Rauccio o per i servizi di trasferimento.
Questa camera si trova all'interno della Tenuta Monacelli, si affaccia sulla corte interna della masseria e sull'uliveto, con ingresso indipendente e pavimenti con piastrelle e rifiniture in marmo, di recente costruzione e climatizzata; è provvista di frigobar, TV LCD satellitare, telefono, cassetta di sicurezza elettronica, stirapantaloni, ventilatore e sveglia telefonica.
La sistemazione è arredata con un letto matrimoniale ed eventuale letto singolo per il terzo posto, comodini a mensola, abat-jour, guardaroba ed eleganti tappeti.
I mobili sono in legno e in stile rustico, mentre i letti sono di fattura artigianale e in ferro battuto.
Il bagno è privato e dotato di asciugacapelli, prodotti da toilette in omaggio, sanitari, bidet e box doccia.
Questo tipo di camera si trova sia nella Tenuta Monacelli che all'interno di Masseria Giampaolo, si caratterizza per alcuni dettagli architettonici come la pietra locale a vista o le volte a botte; affaccia sulla corte interna o sul giardino, con ingresso indipendente e pavimenti con mattonelle e marmo; è provvista di frigobar, TV LCD satellitare, telefono, cassetta di sicurezza elettronica, stirapantaloni, ventilatore e sveglia telefonica.
La sistemazione è arredata con un letto matrimoniale o 2 letti singoli separati ed eventuale letto piano per il terzo posto letto, comodini a mensola, abat-jour, applique, guardaroba ed eleganti tappeti; in alcuni casi vanta anche un angolo salotto con divano e tavolino.
I mobili sono in legno e in stile rustico, mentre i letti sono di fattura artigianale e in ferro battuto.
Il bagno è privato e dotato di asciugacapelli, courtesy service, sanitari, bidet e doccia.
Questo tipo di camera si trova solo presso Masseria Giampaolo, di recente costruzione e climatizzata; gli ambienti sono disposti su 2 piani grazie ad un soppalco in muratura: al piano superiore si trova il letto matrimoniale, mentre al piano basso è sistemato un divano con tavolino.
Dotata di patio, la camera affaccia sul giardino o sull’uliveto della Masseria.
Con ingresso indipendente e pavimenti con mattonelle e rifiniture in marmo, la camera è provvista di frigobar, TV LCD satellitare, telefono, cassaforte, stirapantaloni, ventilatore e sveglia.
La sistemazione è arredata con un letto matrimoniale ed il divano funge da terzo posto letto, comodini a mensola, abat-jour, applique e guardaroba; nello stesso ambiente sono disposti anche il lavabo ed un'ampia vasca a pavimento.
I mobili sono in legno e in stile rustico, mentre i letti e il divano sono di fattura artigianale e in ferro battuto.
Mentre in bagno disporrete di asciugacapelli, courtesy service, sanitari, bidet e doccia.
Situata all'interno di Masseria Giampaolo, la camera affaccia sulla corte, con un solo ambiente o con 2 ambienti separati e comunicanti, rispettivamente con un letto matrimoniale a baldacchino e con 2 letti separati e patio esterno arredato.
Dispone di TV LCD satellitare, frigobar, telefono, cassaforte, stirapantaloni, ventilatore e sveglia.
La sistemazione è impreziosita dalla presenza dei pavimenti in pietra locale, da volte a botte in pietra vista; è arredata con mobili in legno e in stile rustico o antichi, i letti sono di fattura artigianale e in ferro battuto, vanta anche uno scrittoio con sedia, comodini a mensola, armadio e applique sopra comodino.
Il bagno è provvisto di doccia, bidet, sanitari, lavabo e articoli da toilette gratuiti.
Collocata nella seicentesca torre di Tenuta Monacelli, dove alloggiavano gli antichi proprietari, l'abitazione è divisa in 2 ambienti su 2 livelli: al piano basso si trova il letto matrimoniale a baldacchino e la sala da bagno; al piano superiore, al quale si accede per mezzo di una scala in pietra interna, si trovano il divano con TV LCD satellitare e l'accesso al terrazzo arredato da cui si gode di vista panoramica sulla campagna e sulla corte interna.
La camera è provvista anche di frigobar, telefono, cassaforte, stirapantaloni, ventilatore e sveglia.
La sistemazione è impreziosita dalla presenza della pietra locale a vista e dalle caratteristiche volte a botte; è arredata con mobili in legno e in stile rustico, i letti sono di fattura artigianale e in ferro battuto, la pavimentazione è rivestita in pietra locale, vanta anche uno scrittoio con sedia, comodini a mensola, armadio e applique sopra comodino.
Il bagno è provvisto di doccia, bidet, sanitari, lavabo e articoli da toilette gratuiti.
E’ la suite più grande ed è situata nell'antica torre di Masseria Giampaolo, al centro della corte. La vista è panoramica sulla campagna e il mare in lontananza.
La camera si trova al piano alto della torre e vi si accede per mezzo di una scala esterna in pietra.
L'abitazione è composta da 2 ambienti separati e comunicanti, nella zona giorno sono sistemati i divani e 2 letti singoli, nella maestosa zona notte è disposto il letto matrimoniale.
La camera è provvista di TV LCD con canali satellitari, frigobar, telefono, cassaforte, stirapantaloni, ventilatore e sveglia.
La sistemazione è impreziosita dalla presenza dei pavimenti in pietra locale, da volte a botte in pietra vista; è arredata con mobili in legno e in stile rustico o d'epoca, i letti sono di fattura artigianale e in ferro battuto, vanta anche comodini a mensola, cassettiera antica e applique sopra comodino.
La doccia è a vista e situata nella camera matrimoniale, il bagno è provvisto di doccia, bidet, sanitari, lavabo e articoli da toilette gratuiti.