Villanova di Ostuni è una frazione del Comune di Ostuni, è situata sulla costa adriatica e comprende anche i centri abitati di Villanova Camerini e Villanova Fontanelle. La marina risulta essere abitata già dalla fine del 1200 con il nome di Petrolla, quando era un piccolo villaggio di pescatori, già da allora però Villanova vantava un piccolo porto che oggi si raccoglie intorno ad un Castello Fortilizio del XIV secolo.
Interessanti da vedere sono anche la Chiesa ottocentesca e ovviamente le tante spiagge sabbiose. Mentre il porticciolo rappresenta un valido approdo per le barche dei pescatori e natanti da diporto. Il tutto è visibile nella apposita sezione delle Foto di Villanova di Ostuni.
La località di Villanova si presenta molto dinamica da un punto di vista commerciale ed è ricca di strutture ricettive per via del bel mare; la località infatti costituisce il principale punto di riferimento per i turisti che soggiornano ad Ostuni, dalla quale dista solo 7 km.
Durante il periodo estivo, Villanova di Ostuni si popola di turisti provenienti da ogni parte del mondo, tante sono le possibilità per soggiornare e per prenotare, ad esempio, una camera di Hotel in mezza pensione o in pensione completa o di un Hotel sul mare; alloggi in Villaggi Turistici e Residence e Case Vacanze in Affitto.
Utilizzando il facile sistema di ricerca di SalentoViaggi.it si possono scovare anche aggiornate Offerte Last Minute, utili a prenotare, alla tariffa più vantaggiosa, camere in Dimore Storiche, Dimore di Charme e alloggi in Masserie e Agriturismi della zona.
La marina di Ostuni, di cui Villanova fa parte, si estende da Lido Morelli fino alla frazione di Santa Lucia. Il tratto di costa, lungo circa 11 km, comprende da nord verso sud il Parco naturale delle Dune costiere, di cui fa parte lo stesso Lido Morelli, Lido Bosco Verde, la frazione di Pilone (in genere considerato il punto geografico limite del Salento), le località turistiche di Monticelli, Diana Marina, Gorgognolo, Costa Merlata e Cala dei Ginepri, fino a Torre Pozzella.