Torre Vado è una località balneare situata sulla costa ionica che da Santa Maria di Leuca porta a Gallipoli, è inserita in una costa frastagliata e rocciosa intervallata da lunghe distese di sabbia fine e dorata lambite da un mare incontaminato e limpidissimo.
Torre Vado fa parte del Comune di Morciano di Leuca e vanta un animatissimo e ben attrezzato centro, dove è possibile trovare tutti i servizi e diverse strutture sportive.
Le abitazioni del piccolo centro urbano di Torre Vado sono sorte originariamente attorno alla torre costiera edificata in funzione anti saracena nel 1500 ad opera degli Spagnoli.
La località, nonostante le sue modeste dimensioni, vanta numerose strutture ricettive alberghiere e residenziali. Torre Vado, sebbene registri nel periodo invernale la presenza di poco più di 100 abitanti residenti, conta svariati Residence, alcuni Resort e Villaggi Turistici, tantissimi Appartamenti e Case Vacanze distribuiti lungo la costa e, Bed and Breakfast, Pajare, Villette e Ville di Lusso, situati nei pressi del litorale a nord o a sud dell'abitato o nelle campagne dell'immediato entroterra.
Prima di prenotare una vacanza è consigliabile visitare le sezioni delle Offerte e Last Minute e delle Foto di Torre Vado. In modo da risparmiare eventualmente sul costo della vacanza e avere le idee chiare sulla bellezza del luogo.
Torre Vado garantisce ai suoi ospiti qualità e quantità nei servizi turistici pubblici e privati erogati, sono buoni i trasporti a terra e in mare, sono frequenti le escursioni alle grotte di Leuca o nell'entroterra verso le masserie fortificate, i furnieddhi, le pajare, le cripte, i castelli, le case a corte, le aree archeologiche, le chiese romaniche e quelle cinquecentesche.
![]()
Proprio dalla torre di vedetta trae il nome la località, non ci sono effettivamente altri documenti che possano spiegare diversamente l'etimologia del toponimo.
A meno che non si voglia dar credito ad altre due interpretazioni alternative secondo cui l'origine dell'espressione sarebbe latina e deriverebbe dalla parola vadum ovvero guado per l'esistenza di un piccolo approdo naturale proprio nelle vicinanze della torre; oppure ovado, un termine di origine iberica che significa fondale marino pescoso.
![]()
Il territorio di Torre Vado si trova ad appena 20 metri sul livello del mare e digrada dolcemente via via che si avvicina alla costa.
In zona si registra la presenza di anfratti, cale, rocce affioranti e strapiombi sul mare, ma la gran parte della costa è caratterizzata dagli estesi arenili. Da notare che le spiagge di Torre Vado offrono un affascinante contrasto tra il bianco della sabbia e l'intenso blu del mare e i fondali bassi e digradanti garantiscono una balneazione sicura anche ai bambini più piccoli.
![]()
![]()