Torre Suda è una bellissima marina della costa ionico salentina, è frazione del comune di Racale, da cui dista circa 5 km e sorge immediatamente a sud di Gallipoli.
In estate la marina è molto popolata ed offre la possibilità di riacquistare la serenità persa durante l'anno. Migliaia di visitatori trascorrono le proprie vacanze a Torre Suda arrivando da tutte le parti d'Italia e dall'estero.
E' possibile soggiornare in Case Vacanze, Villette o Appartamenti situati lungo la costa della piccola stazione balneare, non mancano tuttavia strutture ricettive organizzate come Hotel, Residence e Villaggi Turistici che offrono agli avventori soggiorni vacanza in formula di mezza pensione, pensione completa o all inclusive.
Se avete intenzione di trascorrere le vostre Vacanze a Torre Suda vi consigliamo di visionare il seguente video e le Foto di Torre Suda, in modo da capire quanto sia bello questo posto, e la sezione dedicata a Offerte e Last Minute, così da poter approfittare delle tariffe più vantaggiose disponibili al momento.
La Torre ristrutturata è sede di numerose iniziative culturali e folkloristiche e rappresenta un punto di riferimento per i numerosi turisti e villeggianti. Molte delle manifestazioni a cui potrete assistere sono promosse dalla Pro Loco.
Torre Suda prende il nome da una torre costiera a forma circolare alta 13,5 metri che domina un'insenatura ampia e suggestiva.
La sua costruzione risale al XV secolo e venne eretta a scopo di avvistamento a causa delle numerose incursioni saracene che tra il 1500 ed il 1800 segnarono un periodo difficile per tutto il Salento.
Inizialmente, come detto, la torre venne edificata a scopo di avvistamento, poi dismesse le sue funzioni militari, la popolazione locale cominciò ad utilizzarla come deposito d'acqua a favore degli abitanti della frazione.
In seguito alla traspirazione delle sue pareti, si disse che la torre sudasse, questo è il motivo per cui venne denominata appunto Torre Suda.
A Torre Suda la scogliera declina dolcemente in un mare dalle acque limpide, incontaminate, azzurre e pescose. La macchia mediterranea si spinge fino al mare lasciando ai visitatori l'impressione di una natura ancora selvaggia e senz'altro incontaminata.
Numerose sono le Ville private che si affacciano sul mare e a ridosso di piante di ginepro e di caratteristici pini.
Il litorale è roccioso con scogliere basse e piatte che consentono facili accessi e rilassanti bagni in mare. Se decidete di recarvi in Vacanza a Torre Suda non mancate di osservare con attrezzature semplici come maschera e boccaglio, e a pochi metri dalla riva, la ricca fauna marittima. Pesciolini multicolore, granchi e ricci sono presenti in gran quantità.
Infine, un piccolo porto permette di attraccare imbarcazioni a pescaggio limitato, spesso utilizzato dai pescatori del posto.