Torre Squillace è una frazione marina del Comune di Nardò, affaccia sul Mar Ionio dell'Alto Salento, precisamente a metà strada tra le località di Porto Cesareo, disposta più a nord e Torre Sant'Isidoro, posta più a sud.
La località deve il suo nome ad una torre costiera che sovrasta la costa. La vedetta risale al cinquecento, fu voluta da Carlo V e, in dialetto, la popolazione locale la chiama ancora oggi Li Scianuri o Li Scianuli.
La spiaggia di Torre Squillace è molto frequentata dalla popolazione locale e da turisti provenienti dall'Italia e dall'estero, tuttavia l'afflusso dei visitatori è decisamente più modesto rispetto alla vicina Porto Cesareo.
La località di Torre Squillace offre ospitalità in Case Vacanze e Appartamenti vicini al mare, in Bed and Breakfast privati e in pochi Hotel e Residence. Per capire bene quali siano i paesaggi che caratterizzano la località è consigliabile vedere il seguente video e visitare la sezione Foto di Torre Squillace, invece se avete intenzione di prenotare una camera o un alloggio a Torre Squillace, suggeriamo di verificare se ci sono Offerte o Last Minute in corso.
La torre di avvistamento è una delle torri costiere più interessanti da visitare nel Salento, fino a qualche secolo fa conservava un'imponente scala esterna che ne permetteva l'accesso, ancora oggi da fuori si nota l'ambiente sovra posto con un'ampia volta a botte e un camino, mentre, separata da un toro marcapiano, la parte bassa della costruzione è occupata da un pozzo, utilizzato un tempo come deposito.
L'edificio a forma tronco piramidale e a pianta quadrata e vanta beccatelli, merli e piombatoie, mentre tutt'intorno è circondato da una campagna ricca di vegetazione e da un'incantevole spiaggia di sabbia bianca e fine, a ridosso di acque marine cristalline.
Torre Squillace può essere una valida alternativa per chi preferisce una costa meno caotica ma non meno bella da un punto di vista paesaggistico, le sue acque sono tiepide e calme e i fondali sono bassi, sabbiosi e lentamente degradanti, ideali per la balneazione dei bambini.