Delimitate dalle pinete e dalla natura selvaggia, le piccole spiagge di sabbia di Torre Specchia si trovano in fondo a calette non sempre di facile accesso, l'acqua però è sempre trasparente e i fondali sono visibili ad occhio nudo.
Le piccole insenature ricoperte di sabbia color grigio chiaro e gli isolotti ricchi di colonie di ricci, pescabili nei mesi in cui non vige il fermo biologico, sono le principali attrazioni della località. Inoltre noterete in zona la presenza di numerosi pescatori, infatti le acque sono particolarmente pescose in quanto la cospicua presenza di alghe attira i banchi di pesci.
Torre Specchia Ruggeri è una Marina di Melendugno e sorge lungo un tratto di litorale affacciato sul Mare Adriatico del nord Salento, la marina è frequenta durante i mesi estivi dai turisti e dagli abitanti del luogo che occupano Appartamenti in Affitto, Case vacanze, Villaggi Turistici e Residence sorti prevalentemente a ridosso della costa negli ultimi anni. Spesso tutte queste strutture ricettive promuovono il loro prodotto attraverso il lancio di Offerte e Last Minute.
Il centro abitato di Torre Specchia Ruggeri si sviluppa attorno all'antica torre costiera omonima ed eretta nel 1568 per difendere il territorio e i centri abitati dalle incursioni delle bande di pirati turchi e saraceni che giungevano dal mare.
Torre Specchia Ruggeri è una località balneare adatta a chi cerca pace e relax, lontano dal trambusto dei luoghi affollati, distante 9 km da San Cataldo e limite meridionale delle Cesine, un'oasi naturalistica di ben 620 ettari di rara bellezza, caratterizzati dalla presenza di una ricca e varia vegetazione e da una numerosa fauna stanziale e migratoria. Visitate in anteprima la località grazie alla sezione Foto di Torre Specchia Ruggeri.
La costa di Torre Specchia, quasi tutta bassa, è formata da lingue rocciose, piccole insenature e isolati scogli che affiorano a poca distanza dalla riva.
Questi scogli, formati da un calcare bianco e friabile, sono ricoperti da una particolare vegetazione che riveste gran parte della costa, mentre le summenzionate calette di sabbia sono di color grigio chiaro e le acque di un blu trasparente. Una scala di colori dalla rara bellezza e dall'impatto visivo molto interessante.