Torre San Giovanni appartiene amministrativamente al Comune di Ugento ed era fino al secolo scorso, non più di venti anni fa, un piccolo paese di pescatori. Tuttora nel centro abitato vivono solo pochi residenti, il cui numero cresce enormemente durante la stagione estiva.
Accogliente stazione balneare e sempre più meta di turisti italiani e stranieri, Torre San Giovanni vanta sia un tratto di costa con scogliera bassa, situato sul versante nord, che una lunga e rilassante spiaggia sabbiosa, posta invece lungo il litorale sud.
La località sorge sulla costa meridionale ionica della penisola Salentina e dista 20 km dalle belle cittadine di Gallipoli e Leuca e quasi un'ora d'auto dal centro barocco di Lecce.
Fino alla metà del XX secolo Torre San Giovanni era un piccolo borgo e i il suo porto occorreva solo ai pescatori per attraccare, oggi, le case costruite nelle immediate vicinanze dell'approdo risultano infatti essere le più datate.
Già dall'inizio degli anni Settanta però cominciò a manifestarsi un primo interesse turistico verso la piccola stazione costiera che vide sorgere Ville, Hotel, Residence e Villaggi Turistici, trend che è sempre andato aumentando fino ai giorni nostri.
Torre San Giovanni è divenuta col tempo una località di primo piano nel turismo regionale e nazionale, è indicata regolarmente nei cataloghi di agenzie viaggi e tour operator ed è ai primi posti in quanto a ricettività turistica e offerta di posti letto tra le varie località balneari del Salento.
Gran parte delle abitazioni nuove e vecchie di Torre San Giovanni sono state adibite a Case Vacanza o a Bed and Breakfast, mentre gli antichi Casolari e le Masserie sparsi nelle campagne vicine sono divenuti ricchi Resort e caratteristici Agriturismo.
Se è vostra intenzione andare in vacanza nella stupenda Torre San Giovanni, prima di effettuare una prenotazione, vi invitiamo a consultare la sezione Offerte e Last Minute e di apprezzare alcune bellezze di questa località grazie al seguente video e alla ricca galleria di Foto di Torre San Giovanni.
La singolare torre sita nel pieno centro urbano della località costituisce ancora oggi un valido punto di riferimento terrestre e marittimo, e testimonia i fasti dell'antica Oznan, poi Uxentum e oggi Ugento.
La torre costiera di San Giovanni fu edificata per volere di Carlo V in funzione anti Saracena, sorge su un piccolo promontorio proteso in mare e divide la costa ugentina in due parti, quella rocciosa a nord e quella sabbiosa a sud.
La torre di vedetta oggi però non occorre più per gli avvistamenti ma è diventata un faro che segnala terra ai naviganti e indica la presenza di pericolosissime secche poste proprio in prossimità del segnale luminoso.
La peculiarità di questa torre sta nel suo aspetto, è stata piastrellata con grandi mattonelle di colore bianco e nero disposte a scacchiera, rendendola ben visibile in lontananza e conferendole un suggestivo ruolo nell'immaginario collettivo.
Data la forte attrattiva esercitata da Torre San Giovanni verso i turisti, sono sorti nelle vicinanze del suo litorale una serie di impianti sportivi e del divertimento che offrono tante interessanti occasioni per lo svago e il relax.
Si menziona per esempio la pista di go-kart, quella di pattinaggio, le discoteche all'aperto, i centri di noleggio attrezzature per sport nautici, i musei e le rivalorizzate rovine dell'antico porto romano.
Immediatamente a nord del centro abitato di Torre San Giovanni la costa è disseminata di scogliere basse di origine vulcanica, a sud invece ci sono ampie distese di sabbia bianca e fine.
Davanti alla costa, invece, affiorano alcune piccole isole, circondate da un mare cristallino e da fondali bassi. Mentre la flora tipicamente mediterranea garantisce sia l'ombra che gli ottimi odori e le fragranze del pino marittimo e dei cespugli di timo e rosmarino selvatico.