Le spiagge di Baia del Pizzo si trovano all'estremità meridionale del golfo a sud di Gallipoli, occorre distinguere però Lido Pizzo che si caratterizza per le spiagge prevalentemente sabbiose, da Punta Pizzo, la cui costa si presenta frastagliata con tratti sabbiosi alternati a tratti di scogliera bassa.
Torre Pizzo o Cutrieri è il nome della vedetta costiera della zona, un edificio costruito nel corso del '500 allo scopo di permettere la comunicazione tra Torre San Giovanni della Pedata di Gallipoli con la sentinella situata più a sud, in località Torre Suda.
Lido Pizzo, insieme a Baia Verde e a Lido San Giovanni, appartiene al territorio comunale di Gallipoli ed è una delle zone turisticamente più frequentate, specialmente nei mesi di luglio e agosto, mentre diviene un'oasi di pace e calma negli altri periodi dell'anno.
L'offerta turistica e di soggiorni di Lido Pizzo comprende alcune Villette Private, piccoli Residence, Bed and Breakfast, Masserie, Camping e Agriturismo. Nell'immediato entroterra di Lido Pizzo si trovano, ad esempio, il Villaggio Camping Baia di Gallipoli e le Case Vacanza di Residenza del Timo.
Come detto, la domanda di alloggi e ospitalità alberghiera è molto sostenuta nei periodi estivi, di conseguenza è ancor più importante visionare in tempo la lista aggiornata delle Offerte e Last Minute segnalati nella zona.
Poco lontani dalla costa, in mare, si intravedono due grossi scogli all'orizzonte. Si tratta dell'Isola dei Piccioni e dell'Isola del Campo. Più al largo vi è poi la rinomata Isola di Sant'Andrea, con il faro che avvisa e offre accoglienza a chi si avvicini a Gallipoli.
L'isola di Sant'Andrea è bassa, il mare al largo è mosso e le maree mettono a dura prova la scarsa vegetazione che ancora vi resiste, un tempo ci viveva il guardiano del faro e tutta la sua famiglia, che riusciva anche a curare un orticello.
Il fondale è ricco di Posidonia, tra essa si segnala la presenza dei ricercati frutti di mare come i rizzi de pinnitu e le cozze penne; in quest'area il fondale è coralligeno, molto interessante per i subacquei che, durante l'estate, devono però condividere questi spazi con molte imbarcazioni in transito.
Le spiagge di Lido Pizzo sono contornate da una fitta vegetazione spontanea, il mare è racchiuso in un'insenatura ed è sempre calmo e tranquillo, il paesaggio appare incontaminato, suggestivo e dal fascino selvaggio.
Non a caso il litorale di Baia del Pizzo fa parte del Parco naturale regionale Isola di Sant'Andrea e litorale di Punta Pizzo.
La vegetazione di Lido Pizzo comprende una odorosa e folta pineta, le piante della macchia e alcune specie vegetali aromatiche come il lentischio, il timo, il rosmarino e le bellissime orchidee tipiche del posto. Ovunque il mare appare turchese con acque cristalline e straordinariamente trasparenti, soprattutto a ridosso dei litorali rocciosi.
Tutto quel che è stato detto su Lido Pizzo può essere più chiaro vedendo alcune immagini della zona nella sezione Foto di Lido Pizzo.