Torre Pali è una tranquilla località turistica inserita nel cuore della Penisola Salentina sulla costa ionica tra Santa Maria di Leuca e Gallipoli. Torre Pali, antico borgo di pescatori, è caratterizzata da spiagge bianche a cui si alternano scogliere basse e facilmente accessibili.
Con il suo mare trasparente, che lascia intravedere i fondali fino a diversi metri di profondità, è senza dubbio una delle zone naturalistiche più interessanti del Salento.
La località di Torre Pali è adatta a quanti cercano una vacanza a contatto con la realtà più vera della tradizione salentina, lontano dalla mondanità e dalla confusione dei centri maggiori.
La frazione marina di Torre Pali appartiene al Comune di Salve e dista circa 63 Km dalla cittadina barocca di Lecce, mentre occorrono 15 minuti di auto per raggiungere Leuca e mezz'ora di guida per arrivare a Gallipoli.
Torre Pali è un piccolo borgo peschereccio situato dove è facile trovare tranquillità e svago uniti al sano relax ed al gusto dei sapori e delle tradizioni della cucina Salentina.
Nei pressi dell'antica torre costiera, simbolo della località, sorgono Hotel, Villaggi Turistici, Residence, Ristoranti di cucina tipica, Pizzerie e numerosi Appartamenti in Affitto e Case Vacanze.
All'interno del piccolo villaggio di pescatori, detto Li Pali nel dialetto locale, è possibile anche soggiornare in piccoli Residence privati, in Ville, Villette o abitazioni tipiche come le Pajare. Prima di prenotare una vacanza a Torre Pali è consigliabile visitare le sezioni delle Offerte e Last Minute e delle Foto di Torre Pali.
Simbolo della stazione turistica è la omonima torre di vedetta costruita nella seconda metà del 1500, la sua base è circolare e si sviluppa su due piani, evidentemente l'antica sentinella fu edificata sulla terraferma, oggi invece dista 15 metri dalla riva, infatti, a causa dell'erosione delle coste, si trova completamente circondata dalle acque del mare.
Il paesino di Torre Pali è situato all'estremità meridionale del Basso Salento, nel punto più frastagliato della costa Ionica, si caratterizza per le spiagge di sabbia bianca e fine intervallate da scogli bassi e di facile accesso.
Lungo l'intero tratto di costa che va da Torre Pali a Torre Mozza si incontrano numerose secche e fondali bassi che se per un verso minacciano i navigatori, dall'altro sono la gioia di sub e degli appassionati dei fondali.
La spiaggia di Torre Pali è per la maggior parte sabbiosa, ma in direzione nord, verso Lido Marini, iniziano immediatamente a notarsi nei pressi della riva delle rocce basse e affioranti, nonché un isolotto intorno al quale le acque sono popolate da tantissimi tipi di pesci e specie marine, tra cui polpi, cernie, cefali e coralli.