Torre dell'Orso è una località costiera dell'alto Salento, situata sul versante Adriatico. Dista circa 15 km da Otranto, il cui comprensorio però inizia con i Laghi Alimini, 4 km più a sud.
Ad 1 km da Torre dell'Orso si trova la piccola baia di Torre Sant'Andrea, anch'essa, insieme a Torre dell'Orso stessa, San Foca, Roca Vecchia e Torre Specchia, frazione del Comune di Melendugno. La città barocca di Lecce dista 15 km, mentre Gallipoli e Leuca sono raggiungibili con un'ora di guida.
I pochi Hotel di Torre dell'Orso si trovano nel piccolo centro urbano e a poche decine di metri dalla spiaggia, mentre i Villaggi Turistici sono situati lungo la litoranea sud e, soprattutto, nell'area residenziale di Torre Saracena.
Tante sono invece le Case Vacanze e gli Appartamenti in affitto a ridosso del mare e distanti al massimo 700 metri dalla costa. Diversi Residence e Resort sorgono invece lungo la S.P. 297 che conduce in direzione dell'entroterra. Alcuni Bed and Breakfast e Masserie completano l'offerta turistico ricettiva di questa stazione balneare.
Grazie alla vetrina di SalentoViaggi.it potrete trovare con facilità Offerte e Last Minute aggiornati, mentre visitando la sezione Foto di Torre dell'Orso e visualizzando il seguente video potrete farvi un'idea di quali siano le bellezze del luogo.
La località deve il suo nome ad una torre cinquecentesca che domina l'intera cala in quanto posta immediatamente a nord dell'insenatura, sulla costa rocciosa e all'interno dell'abitato. Alle spalle dell'antica vedetta sorge il moderno Hotel Belvedere, un 4 stelle che all'ultimo piano del suo edificio mette a disposizione un elegante solarium, sdraio e piscina con veduta mozzafiato.
All'estremità opposta della baia di Torre dell'Orso si scorgono nel mare invece due grandi rocce, simili, accostate l'una all'altra come fossero gemelle e ispiratrici di leggende secondo cui la loro origine sarebbe dovuta proprio alla morte in quelle acque di due donne sorelle.
Torre dell'Orso è una località promossa da tour operator nazionali e internazionali. Il paesino è posizionato sul costone roccioso che racchiude la baia posta più in basso, l'arenile si allunga per circa 800 metri ed è largo alcune decine ed è uno dei più ampi del Mare Adriatico Salentino, insieme a quello degli Alimini.
Tra il centro urbano e la spiaggia ci sono le dune di sabbia e una zona di pineta che accompagna la costa per svariati chilometri, un verde intenso che quasi protegge chi passa la giornata al sole ed un ottimo rifugio nel caldo dei mesi estivi.
La baia di Torre dell'Orso vanta una spiaggia di sabbia fine dal colore grigio chiaro raggiungibile scendendo delle gradinate o percorrendo una discesa.
Lungo la baia di Torre dell'Orso ci sono numerosi lidi balneari che offrono il servizio spiaggia con sdraio, ombrelloni e lettini, pedalò , canoe e moto d'acqua. Sono presenti anche alcuni bar e un consigliatissimo ristorante con cucina di pesce fresco denominato La Sorgente a poche decine di metri dalla riva. Mentre affacciata sul versante nord della cala si trova la rinomata gelateria e pasticceria del Bar Dentoni.
Lungo la litoranea nord si incontrano invece le località di San Foca, Roca Vecchia, e Torre Chianca, negli anni su questo tratto di costa sono nati nuovi stabilimenti e locali notturni, come il Kum, il Puntarenas, il Mamanera, il Chicalinda, e la Cachulara.