Seclì è un comune della Provincia di Lecce, sorge nella zona centro occidentale del Salento, il suo territorio presenta alcune limitate alture in prossimità delle propaggini settentrionali delle Serre Salentine. Il territorio dell'intero comune sorge tra la Serra di Cutrofiano e la Serra dei Campi Latini.
L'agro di Seclì è principalmente coltivato ad uliveto e a vigneto. Nell'economia secliota riveste però particolare importanza anche il commercio delle carni equine.
Situato a poca distanza dall'aristocratica Città di Galatone e dal mare cristallino del litorale ionico del Salento, Seclì rappresenta un'ottima soluzione per chi intende trascorrere le proprie vacanze in Puglia in un luogo tranquillo e decisamente più a contatto con gli aspetti tipici del territorio.
Nelle campagne circostanti l'abitato di Seclì, interamente ricoperte da campi di ulivo e viti, ci sono alcuni Agriturismo, antiche abitazioni rurali ristrutturate e qualche Masseria pronte ad accogliere turisti e visitatori.
Durante il periodo estivo i soggiorni nelle campagne secliote sono caratterizzati dal diretto contatto con la natura e dalla buona cucina. Spesso nei pacchetti vacanza in offerta sono iclusi il trattamento di pensione completa o di mezza pensione, in questo avrete la possibilità di degustare, comprese nel prezzo, alcune buone ricette salentine.
Tenete in conto che i seclioti sono degli estimatori della carne di cavallo che commercializzano e consumano in quantità. Non a caso durante il mese di agosto organizzano l'imperdibile Festa te la carne te cavaddhu.
Chi preferisce il mare avrà altrettanta soddisfazione raggiungendo le belle coste di Gallipoli, le lunghe distese di sabbia di Baia Verde o le paradisiache baie di Lido Pizzo e Punta della Suina.
Le più vicine tra queste distano 15 minuti, mentre le più lontane al massimo 30. E' inutile dire che tutto il litorale del Salento, ma tanto più quello gallipolino, è ricco di strutture ricettive turistiche come Hotel, Residence e Villaggi Turistici.
Un altro tipo di vacanza a Seclì è quella spendibile nei pressi del centro storico, tra i monumenti, qui sono sorti negli ultimi tempi alcuni graziosi Bed and Breakfast e Affittacamere, mentre, nel resto dell'abitato, a garantire il numero di posti letto necessari concorrono le Case Vacanze, gli Appartamenti e qualche Dimora Storica ristrutturata.
Trascorrendo qui le vostre vacanze vi imbatterete in edifici di pregio come il Palazzo Ducale, costruito intorno al 1570 dai d'Amato e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, oggi sede dei festeggiamenti in onore di San Paolo previsti per il 25 gennaio.
Il Palazzo vanta un'incantevole loggia ritenuta da molti esperti una delle soluzioni angolari più belle di tutta l'architettura del Salento, mentre la Chiesa, sorta sulla precedente struttura dell'XI-XII secolo, prospetta con un singolare rosone frontale a 8 spicchi anziché a 16 e con un grande e imponente portale, sia l'uno che l'altro risalenti alla metà del '500.
Prima di prenotare una vacanza a Seclì, vi invitiamo a visitare la sezione Foto di Seclì, in modo da farvi un'idea da subito della bellezza di questi luoghi, e la sezione Offerte e Last Minute, così da poter approfittare delle migliori tariffe possibili al momento.