Il Comune di Scorrano è un centro situato nel cuore del Salento su un modesto rialzo dell'entroterra centro meridionale della Provincia di Lecce, in Puglia.
Il territorio scorranese è prevalentemente pianeggiante, mentre il sottosuolo è costituito da un banco di roccia calcarea che nella zona nord del feudo si riscontrato si tratti di pietra leccese, mentre nella zona sud, di carparo. Dato il carattere carsico del terreno, inoltre, ci si può imbattere di frequente nelle cosiddette vore, un termine del dialetto locale per indicare crepacci e inghiottitoi.
Di non poco conto è poi il fatto che Scorrano disti solo 20 km dalla costa adriatica e 30 km da quella bagnata dal Mar Ionio. In meno di mezz'ora di guida è raggiungibile Gallipoli e le belle spiagge di Baia Verde, con il loro litorale costellato di Villaggi Turistici, Residence e Hotel, mentre bastano 20 minuti per recarsi a Otranto e nella zona degli Alimini e anche qui l'offerta di ospitalità turistica è ampia e rappresentata principalmente da eleganti Resort, Alberghi di categoria e Case Vacanze.
Scorrano non è certamente annoverato tra le più note località di vacanza della Puglia ma merita comunque la giusta considerazione da parte di chi intende trascorrere del tempo a stretto contatto con la suggestiva realtà dell'entroterra salentino fatta di piatti tipici, ottimo vino, arte, tradizioni e di straordinaria accoglienza.
Nel centro abitato, infatti, a ridosso di alcuni monumenti riconducibili a varie epoche storiche attraverso le quali è passato il comune, sorgono confortevoli Bed and Breakfast e Dimore Storiche di pregio.
Non si può dire che non affascini l'idea di risvegliarsi al mattino e fare una bella passeggiata tra architetture di notevole pregio artistico e storico. Uno degli emblemi di Scorrano è Porta Terra, un ingresso in stile gotico ultimo superstite dell'antica cinta muraria.
Di straordinaria bellezza sono anche la Chiesa dei Cappuccini, eretta nel Seicento e custode di una pregevole tela del Catalano, la Chiesa Parrocchiale, edificata anch'essa nel XVII secolo, e contenente alcuni altari in pietra leccese finemente decorati.
Degni di nota poi sono, infine, Palazzo Veris delli Ponti, Palazzo Ducale dei Guarini e, alle porte del paese, la Chiesa della Madonna della Luce, ricostruita nel 1735 in chiaro stile barocco, di cui spicca la bella cupola.
L'agro di Scorrano comprende una porzione del Parco dei Paduli, un'area agreste ricoperta da estesi e magnifici uliveti, querce e una ricca fauna.
L'eccezionale bellezza di questi luoghi è stato un forte incentivo per realizzare in zona residenze adatte all'accoglienza dei turisti e punti di ristoro con cucina tipica, allo scopo di attirare l'interesse dei visitatori che sempre più apprezzano la tranquillità e il contatto con la natura.
Prenotando una camera o un Appartamento nelle Masserie e negli Agriturismo nei dintorni di Scorrano è dunque possibile trascorrere qualche giorno di vacanza all'insegna del relax e della buona tavola.
Per avere un'idea più precisa della bellezza e della suggestione dei luoghi vi invitiamo a vedere le Foto di Scorrano, mentre per avere la certezza di prenotare al miglior prezzo possibile e di comparare le tariffe tra le tante offerte vi consigliamo di usare la sezione di Offerte e Last Minute a Scorrano e dintorni.
Se le vostre vacanze a Scorrano dovessero coincidere con il periodo estivo non dimenticate di prender parte dal 5 al 7 di luglio ai Festeggiamenti in onore di Santa Domenica, patrona di Scorrano.
Il paese è letteralmente sommerso da una pioggia di luce grazie alle imponenti luminarie e da un tripudio di suoni e colori generati dai fuochi d'artificio.