Santa Cesarea Terme è una località costiera del Salento situata sul versante orientale della penisola salentina, con una rinomata stazione termale di straordinaria bellezza. Tra le attrazioni turistiche di Santa Cesarea Terme vanno infatti citate prima di tutto le benefiche acque sulfuree, le grotte e gli anfratti spesso inaccessibili e un'incantevole scogliera con dirupi mozzafiato e imponenti faraglioni.
Già a partire da due secoli fa la borghesia leccese quando decise di passare del tempo in villeggiatura al mare scelse Santa Cesarea Terme come luogo deputato ad accoglierla durante il periodo delle vacanze estive.
Cominciarono così a sorgere sontuosi palazzi, ville prestigiose, lussuose residenze e magnifiche dimore che ancora adesso possono essere ammirate nel centro della cittadina.
Situati a poca distanza dalle miracolose fonti di acqua salso bromo iodiche solfuree fluorurate, Hotel e Bed and Breakfast oggi soddisfano la domanda di chi ha necessità di eseguire un trattamento, per un periodo più o meno lungo, presso il centro termale.
Sono numerosi gli alberghi di categoria presenti a Santa Cesarea Terme, tuttavia, per chi lo preferisce, è anche possibile alloggiare in Appartamenti, Case Vacanze e Residence di recente costruzione.
Alle porte del centro abitato, sulla litoranea per Castro, sorgono per esempio alcuni nuovi complessi residenziali che si caratterizzano per la gradevole colorazione e per la rigogliosa vegetazione dei loro giardini.
Per citarne solo alcuni, qui si trovano il Residence Oasi d'Oriente, il Residence Torre del Mito, il Residence Costa degli Ulivi e il Residence Baia degli Angeli.
Prima di prenotare una vacanza è consigliabile visitare le sezioni delle Offerte e Last Minute e delle Foto di Santa Cesarea Terme. In modo da risparmiare eventualmente sul costo della vacanza e avere le idee chiare sulla bellezza del luogo.
Nei pressi di Santa Cesarea Terme sorgono due antiche torri di avvistamento risalenti al '500. Una è quella da cui trae il nome la località, detta anche Torre Belvedere e situata in alto, tra la fitta vegetazione mediterranea, sul promontorio alle spalle del centro storico.
La seconda è denominata Torre Miggiano, sorge sulla litoranea che conduce verso Castro Marina e dalla sua posizione domina la bellissima baia e il porticciolo omonimi. Una terza, quella della Fràula è invece situata nella località omonima, lungo la costa proseguendo più a sud.
La costa rocciosa di Santa Cesarea Terme vanta alcuni stabilimenti balneari con attrezzatura da spiaggia a noleggio, questi sono situati in corrispondenza degli accessi al mare consentiti dalle alte rocce, uno è denominato Bagno Marino Archi, l'altro è invece Caicco. Mentre la Baia di Porto Miggiano è l'unico luogo di Santa Cesarea dove si possa vedere della sabbia, si tratta però di un fazzoletto di arena non sempre affiorante.
Tra i faraglioni e i dirupi di Santa Cesarea Terme può capitare anche di imbattersi in una grotta preistorica, meritevoli di menzione sono la Grotta Zinzulusa, e la Grotta Romanelli, situate lungo la strada litoranea sud.
Secondo la leggenda popolare cristiana il nome di Santa Cesarea deriverebbe a sua volta dalla vergine Cisaria. Una giovane perseguitata dal padre che intendeva costringerla all'incesto, secondo la tradizione popolare la giovane donna si rifugiò allora tra le grotte, il padre nel tentativo di raggiungerla fu arso improvvisamente vivo dall'improvviso divampare dello zolfo.