San Pietro in Lama è un piccolo centro situato a circa 6 km da Lecce, capoluogo della provincia salentina. Il territorio di San Pietro in Lama fa parte della Valle della Cupa, ovvero un'area pianeggiante la cui superficie coincide con una dolina carsica che si estende tutt'intorno al comune di Lecce e che comprende diversi comuni del suo hinterland.
Il territorio del feudo sampietrano appare privo di alture ed è attraversato dalla Strada statale 101 che collega il capoluogo di provincia a Gallipoli separando l'abitato del comune dal centro urbano di Lequile.
Nell'area rurale circostante il paese di San Pietro in Lama meritano una visita la Cappella dell'Immacolata e la Chiesa dedicata a Santa Maria delle Grazie, impreziosita, al suo interno da vari affreschi cinquecenteschi e più comunemente nota come Chiesa della Madonna del Pozzino, perché sorge nella omonima contrada posta a sud dell'abitato.
Nelle vicinanze, se lo desiderate, potrete consumare un buon pasto a base di prodotti tipici, presso l'Agriturismo Giardino, tuttavia nei dintorni della cittadina sono varie le Aziende Agrituristiche e le Masserie che offrono ospitalità e ristoro, tra queste sono da menzionare anche Agriturismo Arangea e Agriturismo La Contessa situati invece a nord del comune.
Le più importanti bellezze architettoniche e artistiche di San Pietro in Lama sono però racchiuse all'interno del suo borgo antico, nel quale, accanto alle caratteristiche case a corte e ad altre tipiche abitazioni spesso adibite a Bed and Breakfast o Affittacamere, sorgono monumenti di notevole spessore artistico riconducibili sia all'arte sacra sia agli sfarzi dell'architettura civile.
Un primo riferimento va alla Settecentesca Chiesa Parrocchiale dedicata alla Madonna dell'Assunta e alla Chiesa di Santa Maria della Croce, nella quale si trova un affresco cinquecentesco, parte di un imponente altare barocco, ed alcune tele risalenti al 1600.
Sparse per tutto il centro storico sono poi presenti in tutto il loro antico splendore le antiche residenze nobiliari dei Martina, dei Pisacane, dei Rollo, dei De Leo e dei Luperto.
Nel periodo estivo gli abitanti di San Pietro in Lama e i turisti occasionalmente residenti si recano al mare indistintamente sul versante Adriatico, nella località costiera di San Cataldo o a Porto Cesareo e Torre Sant'Isidoro, situate invece sul Mar Ionio.
In ogni caso la distanza e il tempo di percorrenza sono gli stessi, circa 22 km sia in una direziona che nell'altra. In poco più di 20 minuti dal paesino situato nell'entroterra potrete raggiungere le spiagge e, se lo preferite, allungare la vostra vacanza in uno degli Hotel, Villaggi Turistici e Residence di recente costruzione e ben organizzati che costellato il litorale.
La sezione delle Foto di San Pietro in Lama è utile per capire la bellezza dei luoghi e quali sono le cose che più si apprezzano nel territorio di questo comune, mentre la sezione Offerte e Last Minute consente di prenotare alle migliori tariffe disponibili al momento.
Sull'estate di San Pietro in Lama occorre aggiungere che nella seconda domenica di luglio, il comune si veste a festa per onorare San Pietro con funzioni religiose ma anche con luminarie, fuochi d'artificio, bande musicali e fiumi di bancarelle.
La Sagra dei Sapori Antichi, anch'essa prevista per la metà di luglio, è invece un vero e proprio trionfo dei piatti della gustosissima cucina locale.