San Foca è una località costiera del versante Adriatico, dista 2 km da Torre dell'Orso, 17 km da Otranto, e 20 km da Lecce. E' una località molto ventilata, quindi relativamente più fresca nei mesi caldi, e vanta la presenza di una delle tante torri aragonesi che costellano il territorio salentino.
La torre di vedetta o torre di guardia o, ancora, torre dei Turchi, risale al XVI secolo e fu voluta da Carlo V allo scopo di avvistare in anticipo eventuali attacchi dal mare.
Case vacanze di proprietari privati, Hotel, Bed and Breakfast e Appartamenti in affitto sono disseminati nel piccolo centro costiero, mentre lungo la strada provinciale che collega il mare con il Comune di Melendugno, di cui San Foca è frazione, si trovano alcuni Residence e Villaggi Turistici.
Specialmente durante il periodo estivo le strutture ricettive si promuovono lanciando interessanti Offerte e Last Minute di cui potrete prendere visione visitando l'apposita sezione di SalentoViaggi.it
A San Foca si trova anche un importante porto per imbarcazioni da diporto. I lavori per la realizzazione del nuovo e moderno scalo sono terminati solo pochi anni fa, e oggi risulta essere uno dei fiori all'occhiello nella politica di rilancio del turismo della Provincia di Lecce.
Le stradine di San Foca ospitano molte pescherie in cui si può acquistare il pesce ancora fresco e guizzante, altrimenti, data la presenza del porto e di un vivace mercato ittico mattutino, frutti di mare e altre prelibatezze appena pescate possono essere acquistate direttamente dai pescherecci al rientro delle loro battute in mare.
Da non perdere la possibilità di degustare ricci, datteri di allevamento, polpi e cozze nere in uno dei tanti ristoranti o presso le bancarelle sparse lungo il molo. San Foca è una delle poche località in cui sono in vendita questi prelibati frutti di mare in tale quantità e i prodotti ittici in genere.
La spiaggia di San Foca è attrezzata per la gran parte della sua superficie, alcuni stabilimenti balneari forniscono il servizio di noleggio sdraio, ombrelloni e lettini. La sabbia lungo la costa è fine e di colore grigio-chiaro.
La baia è lunga circa 500 metri ed è divisa in due spiagge, rispettivamente ai due lati del porto si trovano la Spiaggia di Fontanelle, sul versante nord e la più piccola Spiaggia de li Marangi, lungo il litorale sud.
Il mare a San Foca è profondo quanto basta per godere la trasparenza e i giochi di luce che vi ricama il sole, i ricchi fondali e gli scogli a portata di mano, tutto ciò fa di questa stazione balneare un'oasi di benessere e di pace, spesso impensabile in altre spiagge più rinomate, ma non per questo più belle.
A nord e a sud di San Foca c'è invece la scogliera, sia in direzione di Torre Specchia Ruggeri che in direzione Roca Vecchia e Torre dell'Orso. Alcune immagini sono disponibili nella sezione Foto di San Foca, grazie alle quali è possibile comprendere la suggestione e il fascino che trasmette questo luogo.