Rivabella è una località balneare che sorge immediatamente a nord del centro urbano di Gallipoli, di cui fa parte geograficamente e amministrativamente, essendone frazione. Percorrendo la litoranea da Rivabella verso nord si incontrano l'ampia e suggestiva spiaggia sabbiosa di Padula Bianca, distante circa 1,5 km e quella di Lido Conchiglie distante 3,3 km.
Rivabella è un quartiere nella periferia nord di Gallipoli realizzato per intero nel corso degli anni Settanta. La fisionomia architettonica è tipicamente quella residenziale turistica.
Da questo punto di vista la gran parte dell'offerta di Rivabella si concentra in Appartamenti e Case per Vacanze, alcuni Residence e qualche Bed and Breakfast. Come accade per l'intera località di Gallipoli, anche per le strutture ricettive di Rivabella, sia nei periodi di alta che di bassa stagione, ci sono frequenti Offerte e Last Minute.
Il tratto di costa di mare su cui si affacciano le abitazioni di Rivabella è sabbioso anche se lungo solo 760 metri, le Foto di Rivabella vi permetteranno di capire al meglio le caratteristiche di questo bellissimo posto.
Negli ultimi anni però Rivabella ha fatto registrare un importante progresso divenendo luogo di ritrovo dei giovani salentini e non solo. Durante il periodo estivo, ma anche in altri periodi dell'anno, alcuni locali di divertimento ubicati in zona hanno suscitato particolare interesse nel popolo della notte.
Da citare sono le discoteche del RioBò e del Quartiere Latino che si trovano all'uscita di Rivabella, degno di nota è anche il Biarritz, situato sulla strada litoranea per Gallipoli centro. Ad animare la zona c'è anche un'area commerciale solo estiva con il Bar Pub Havana e lo stabilimento turistico balneare de L'Oasi. e un vasto Parco Acquatico denominato Splash.
Prima di questa crescita urbanistica la località era denominata Ponticello, in riferimento ad un piccolo ponte costruito al di sotto della strada litoranea per permettere il riflusso delle acque piovane.
Nei pressi di Rivabella, all'uscita della zona di Gallipoli centro, appena imboccata la Strada Provinciale lungo la litoranea, sulla sinistra, si trova Torre Sabea, un'antica torre costiera del '500. Da segnalare in zona il ritrovamento di alcune sepolture del periodo neolitico in prossimità della spiaggia, e i resti di una villa romana.