Posto Rosso è una località balneare della costa ionica Salentina, è anche detta Cisternella ed è frazione di Alliste. É situata tra le località di Capilungo e Torre San Giovanni.
La denominazione di Posto Rosso quasi certamente deriva dal fatto che in questa località la bassa scogliera ha un colore tipicamente rossastro. Il toponimo alternativo utilizzato per indicare questo tratto di costa era Cisternella, dovuto presumibilmente alla presenza in zona, in antichità, di una piccola cisterna, fonte di acqua dolce.
Proprio dal nome della località ha tratto la sua denominazione Masseria Cisternella, un accogliente bed and breakfast situato nelle campagne, nell'immediato entroterra della costa ugentina.
L'abitato di Posto Rosso ha dimensioni ridotte ed è ubicato tra la Serra della Madonna dell'Alto ed il mare. Gode di una posizione favorevole ed esclusiva ed ha mostrato nel tempo una forte vocazione turistica, nata e sviluppatasi nel corso degli anni Settanta, quando furono costruite una serie di Ville, Villette ed altre case, per godere dell'aria particolarmente salutare di questi posti.
Oggi l'offerta turistica si completa grazie all'intraprendenza di alcuni privati che mettono a disposizione Appartamenti, Case Vacanze e Bed and Breakfast, per la presenza di tipici Agriturismo e Masserie ristrutturate e situate nella campagna e di Hotel e Residence sorti di recente vicino al mare.
Se avete intenzione di trascorrere una vacanza in questa singolare località vi invitiamo a visionare il seguente video, il nostro archivio con le Foto di Posto Rosso e la sezione dedicata a Offerte e Last Minute.
La zona di Posto Rosso è abbastanza lontana dai più rinomati centri del turismo salentino ed offre la possibilità di vivere una vacanza estiva rilassante. I suoi scogli sono poco visitati, anche il traffico è limitato, sono completamente assenti gli stabilimenti balneari, tanto meno ci sono spiagge sabbiose; tutto questo rende il luogo ideale per trascorrere vacanze in completo relax.
La scogliera di Posto Rosso ha la peculiarità di essere quasi liscia, non v'è traccia qui di rocce irte, al contrario sembrano rivestite da una specie di impasto naturale di colore vermiglio. Ovviamente amalgama e colorazione sono naturali, è a causa dell'azione erosiva del mare che gli scogli si colorano sistematicamente di quel colore rosso intenso, mentre buche e cavità di ogni genere si riempiono di sale.
La vecchia cisterna da cui prendeva il nome la località, come detto, non esiste più. Esistono però certamente le numerose fonti sotterranee di acqua fredda e dolce che sfociano in mare; tutt'oggi in una piccola cala lungo la costa, è possibile ancora imbattersi in una di queste sorgenti d'acqua dovute alla conformazione carsica del terreno.
La costa di Posto Rosso è caratterizzata dalla presenza di una scogliera bassa e facilmente accessibile, una possibilità per chi non è in grado di nuotare è rappresentata dalle cosiddette conche, ovvero delle concavità abbastanza grandi da permettere l'immersione pur stando al di fuori del mare e sulla scogliera, in questi casi però fate attenzione a non molestare i granchi.