Novoli è un comune italiano della Provincia di Lecce in Puglia. Sorge nella Valle della Cupa, una depressione carsica che comprende tutti i comuni intorno al capoluogo provinciale e si caratterizzata per i terreni fertili e per l'abbondanza dell'acqua. Per questa ragione le campagne novolesi rientrano in quello che viene definito il Territorio del Negroamaro e sono quasi completamente ricoperte da vigneti grazie ai quali si produce un ottimo vino, come, appunto, il Negroamaro e il Primitivo.
Appare evidente da quanto detto che una vacanza a Novoli potrebbe essere una buona occasione per partecipare ad una delle tante degustazioni che vengono organizzate sul posto.
Numerose cantine custodi del pregiato nettare aprono i battenti a visitatori e turisti in tutti i periodi dell'anno per dare la possibilità di apprezzare il principale prodotto agricolo della zona.
Nei dintorni del centro urbano, tra vigne e macchia mediterranea, potrete alloggiare in Agriturismo e Masserie, che oltre ad accogliere chi vuole trascorrere qualche giorno a contatto con la natura, offrono specialità della cucina tradizionale salentina.
Chi è invece interessato al centro storico potrà soggiornare in un Bed and Breakfast, in un Appartamento o in una Casa Vacanza messa a disposizione da singoli privati che si adoperano sempre più per soddisfare le esigenze degli avventori.
Il centro storico fa bella mostra di alcuni monumenti di apprezzabile valore artistico. Su tutti spicca la Chiesa Matrice, ma sono da visitare anche il Palazzo Ducale, la Chiesa di Sant'Andrea, la Chiesa di Sant'Oronzo e altri numerosi esempi di architettura religiosa.
Se la vostra vacanza a Novoli dovesse coincidere con le date del 16, 17 e 18 gennaio potrete allora prendere parte ai Festeggiamenti per Sant'Antonio Abate, per l'occasione ha luogo una suggestiva fòcara: un'enorme cumulo di tralci di vite appena potata a cui si dà fuoco la sera della festa.
Durante il periodo estivo, esattamente nel mese di luglio sono invece previsti i Festeggiamenti in onore della Madonna del Pane a cui il paese è devoto fin dai tempi del dominio bizantino e della presenza sul territorio dei monaci basiliani.
Approfittando della bella stagione potrete anche passare qualche giorno al mare e prenotare nelle vicinanze una camera di Hotel o un alloggio in un Villaggio Turistico. Le spiagge più belle si trovano sulla riviera ionica, dalle parti di Porto Cesareo e Torre Lapillo.
Prima di prenotare una vacanza a Novoli, vi invitiamo a consultare la sezione delle Foto di Novoli, mentre per essere informati sulle tariffe più vantaggiose potete consultare la sezione Offerte e Last Minute.