Nociglia sorge nel sud est della penisola salentina, dista pochi minuti d'auto dal Mare e dalle località di Castro e Santa Cesarea Terme e il suo territorio è adagiato su un rilievo delle Serre Salentine.
Questo comune salentino pur non essendo annoverabile tra le località di vacanza più note della Puglia, è comunque un luogo carico di storia che merita l'attenzione dei visitatori.
Le sue origini risalgono al tempo della discesa dei romani sui territori dell'antica Messapia e, in effetti, sul tragitto di quella che è ricordata come Via Traiana, prolungamento della ben più nota Via Appia, la località era all'epoca denominata in latino, Nucillium.
Volendo andare in vacanza a Nociglia è possibile soggiornare in una Villetta, un Appartamento Privato o una Casa Vacanza, tra quelle presenti nell'abitato, altrimenti in uno dei Bed and Breakfast del grazioso e minuto centro storico.
Nei dintorni di Nociglia sorgono anche alcuni Hotel e Villaggi Turistici, specie in direzione del mare. Nelle campagne, tra le piante di ulivo o a ridosso di piantagioni di tabacco e cereali ordinatamente separate dai tradizionali muretti a secco, si ergono invece alcuni Agriturismo e delle Dimore Storiche, in alcuni casi qualificate come Agriresort.
Prima di prenotare un soggiorno in questa località vi consigliamo di visionare il nostro archivio con le Foto di Nociglia, in modo da farvi un'idea di quali siano le bellezze di questo angolo del Salento, e poi, di consultare la sezione dedicata a Offerte e Last Minute, così da poter approfittare delle migliori tariffe disponibili.
Durante la vostra vacanza a Nociglia non mancate di fare una passeggiata tra le alle viuzze del centro storico e, se avete tempo, dedicate qualche momento della vostra attenzione alla Cappella della Madonna dell'Idri e alla chiesetta bizantina in essa compresa. Lungo la strada che porta a Leuca invece potrete imbattervi nella Cappella dedicata alla Madonna di Leuca.