Il Comune di Miggiano sorge nella parte bassa della penisola salentina e fa parte della Provincia di Lecce, in Puglia. Il suo territorio è per gran parte pianeggiante e delimitato a ovest dalle ultime propaggini delle Serre Salentine, mentre il sottosuolo è composto da rocce calcaree ed è attraversato da torrenti sotterranei, data la natura carsica del terreno.
Miggiano occupa una posizione geografica strategica essendo collocato in un'area centrale del basso Salento, a pochi chilometri dalle incantevoli località di vacanza del litorale orientale e occidentale della Puglia meridionale. Le località costiere più vicine sono tuttavia quelle situate lungo il versante roccioso che inizia a sud di Otranto e termina a Leuca.
Sicché, chi decide di trascorrere le proprie vacanze estive a Miggiano ha la possibilità di raggiungere Castro Marina, la Marina di Andrano, Tricase Porto e Marina Serra in 15 minuti di auto. In prossimità della costa sorgono una serie di nuove strutture alberghiere deputate all'accoglienza di visitatori provenienti dall'Italia e dall'estero, specialmente durante il periodo estivo.
La zona vanta la presenza dunque di moderni Villaggi Turistici, accoglienti Resort ed efficienti Residence, sempre più spesso in grado di offrire, inclusi nel prezzo, servizi accessori come la convenzione con gli stabilimenti balneari, i transfer dall'aeroporto e il trattamento, che a scelta può essere, di mezza pensione, pensione completa od all inclusive.
A dominare invece la campagna circostante l'abitato miggianese sono, data la assenza di rilievi significativi del terreno, le coltivazioni di olivi e cereali. Favorendo un trend del turismo che sempre più predilige le residenze che permettono ai visitatori di stare a diretto contatto con la natura e in contesti di estrema tranquillità.
I miggianesi e altri investitori hanno dato il via, negli ultimi anni, alla realizzazione di nuove dimore per vacanze in aperta campagna, alla ristrutturazione di Antiche Masserie e alla conversione di aziende agricole già esistenti in Agriturismo e Agriresort.
Un vantaggio aggiuntivo a tal riguardo è che al semplice pernottamento si accompagna spesso la possibilità di pranzare e cenare a base di cibi a km zero e provenienti da colture biologiche, preparati secondo le antiche ricette della tradizione locale.
Non poco suggestiva è inoltre l'idea di villeggiare in un centro storico, il borgo antico di Miggiano è assai grazioso e vanta la presenza di numerose case a corte.
Proprio il recupero e l'adattamento delle case antiche e delle Dimore Storiche ha dato la possibilità di allestire confortevoli Bed and Breakfast. Appare attraente infatti la possibilità di dormire e svegliarsi nei pressi di un edificio che è in grado di raccontare la lunga storia di un luogo.
Si pensi, per esempio, che nella parte vecchia di Miggiano esiste la Cappella di Santa Marina che è stata edificata sulle rovine di una cripta basiliana e contiene affreschi in stile bizantino.
Non meno importanti sono poi i Cinquecenteschi Palazzi Vernaleone ed Episcopo o alcuni esempi di archeologia industriale rappresentati dai frantoi ipogei: veri e propri monumenti scavati nella roccia che ancora testimoniano la fatica e la dedizione dei miggianesi per la produzione dell'olio.
Pace e tranquillità è invece ciò che offre il Parco Comunale: ben 40.000 mq di verde, con percorso ginnico e parco giochi, incastonati nel centro di Miggiano.
Prima di partire potrebbe essere interessante consultare le nostre pagine dedicate alle Foto di Miggiano, in modo da avere un'idea più precisa di quali siano i luoghi più interessanti da vedere o visitare, mentre la sezione Offerte e Last Minute a Miggiano e dintorni potrebbe aiutare nella ricerca della migliore tariffa disponibile.
Un'altra buona ragione per scegliere il Salento e per decidere di spendere le proprie vacanze a Miggiano può essere la Sagra del Maiale, il cui sacrificio ha luogo fin dal tempo dei romani, e la Fiera di Miggiano che, con Expo 2000: Industria Artigianato Agricoltura del Sud Salento, ha ormai raggiunto livelli di eccellenza, essendo divenuta una formidabile vetrina espositiva per le numerose attività produttive locali e regionali e importante momento di aggregazione sociale e culturale.