Martina Franca è un comune della provincia di Taranto, in Puglia. E' nota soprattutto per gli splendidi edifici abbelliti dai ghirigori dell'architettura barocca e per il Festival musicale della Valle d'Itria. La località sorge sulle ultima propaggini della Murgia, sul confine territoriale delle province di Taranto, Brindisi e Bari.
Le valli e le colline di Martina Franca, così come tutta la Valle d'Itria, sono costellate di costruzioni tipiche a forma conica che sono molto diffuse nella zona rurale ma completamente assenti nell'area urbana della cittadina.
Tra i gioielli dell'antica architettura contadina rappresentati al meglio dai muretti a secco e dai Trulli, circondati da una ricca fauna caratterizzata dalla presenza di lepri, volpi, ricci, falchi, civette e barbagianni, gli Agriturismi e le Masserie, nei dintorni dell'abitato, divengono luoghi ideali per trascorrere una vacanza a Marina Franca.
La località è infatti meta ormai da molti anni di turismo nazionale e internazionale, le Case in Campagna, le Ville di Pregio, le Dimore Storiche Rurali e i Resort che popolano la zona fanno spesso il tutto esaurito o comunque sono frequentati da numerosi visitatori in tutti i periodi dell'anno.
Quando sarete in vacanza a Martina Franca fate però attenzione ai pipistrelli, ovviamente non per la loro pericolosità, ma per il rischio di non avvistarne. I piccoli e delicati mammiferi notturni si rifugiano nelle grotte e la loro presenza è utile all'agricoltura, in quanto sono ghiotti degli insetti ad essa nocivi. La sopravvivenza di questi piccoli volatili è indice di non contaminazione e di abbondanza di acqua.
Tra le spelonche presenti sul territorio di Martina Franca va menzionata Grotta Cuoco e Grotta Monte Fellone, situate nella frazione martinese di Monte Fellone, la cui rilevanza archeologica è un altro buon motivo per raggiungere questi incantevoli luoghi.
La flora della zona è altrettanto ricca e interessante per gli esperti e appassionati di funghi, qui, nel bosco, cresce spontaneamente il fungo cardoncello, il resto della vegetazione è rappresentato dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea, dagli oliveti e dai vigneti di Verdeca e Primitivo Tarantino.
Se avete bisogno di un altro buon motivo per andare in vacanza a Martina Franca, sappiate che in poco più di mezz'ora sono raggiungibili gli Hotel, i Villaggi Turistici, le spiagge e le scogliere di Savelletri e Torre Canne.
Se invece il vostro debole sono le architetture civili e religiose, avrete enorme soddisfazione a soggiornare in un Bed and Breakfast del centro storico martinese, a pochi passi dagli stupendi monumenti barocchi, come quello della Collegiata di San Martino, la cui facciata alta 42 metri vi lascerà senza parole e il palazzo ducale in stile gotico, sede del municipio. Tuttavia bisogna sottolineare che la lista di chiese è palazzi signorili martinesi è lunghissima, basta avere il tempo per visitar tutto.
Prima di prenotare una vacanza a Martina Franca vi invitiamo a consultare la nostra sezione Foto di Martina Franca, vi sarà utile per capire le stupende risorse naturali, i paesaggi e i monumenti di questa località, visitate inoltre le nostre Offerte e Last Minute, così da approfittare delle migliori tariffe in corso.