Marina di Pulsano è una località costiera della Provincia di Taranto, si affaccia sul Mar Ionio e il suo territorio è contiguo a quello di Leporano Marina, situata più a nord. Marina di Pulsano confina invece a sud con Marina di Lizzano e dista circa 19 km dal capoluogo di provincia.
Il territorio di Pulsano nell'entroterra e quello costiero della marina sono assolutamente pianeggianti, la costa vanta calette di sabbia e spiagge con scogliera. Lungo i tratti di litorale più suggestivi sorgono Villaggi Turistici, Residence, Hotel e Bed and Breakfast.
Le strutture turistico ricettive si concentrano in prossimità delle baie di Luogovivo, La Fontana, Le Canne, Montedarena, Costa Azzurra, Terrarossa, Lido Silvana e Lido Checca, quest'ultima ricade parzialmente in agro di Taranto.
Torre Sgarrata e Lido Torretta fanno parte del Comune di Taranto ma di fatto sono da sempre parte integrante della costa pulsanese, anche qui ci sono ottime possibilità di soggiorno grazie alla presenza di strutture alberghiere, Appartamenti e Case per Vacanze.
Prima di scegliere è consigliabile consultare la sezione dedicata alle Offerte e Last Minute di Marina di Pulsano.
Per rendersi conto della bellezza di questa località, è stato predisposto un archivio di Foto di Marina di Pulsano. Video e immagini mostrano come Marina di Pulsano sia un luogo di eccezionale fascino, giudicato da molti una delle zone più belle di tutta la costa dello Ionio salentino. Piccole spiagge di sabbia ed insenature con sabbia bianca e fine sono interrotte a tratti da scogliera bassa e balneabile.
Nella zona è molto buona anche la fruizione dei servizi turistici, potrete svagarvi in un moderno parco acquatico, noleggiare attrezzatura da spiaggia preso gli stabilimenti balneari, ristorarvi in una trattoria di cucina tipica e tradizionale.
Alcune antiche civiltà si insediarono già nell'età del bronzo nei territori dell'odierna Marina di Pulsano, esattamente nella zona in cui sorge Lido Silvana. Nella stessa area 4 secoli fa circa gli spagnoli fecero costruire Torre Castelluccia, allo scopo di facilitare l'avvistamento e prevenire gli attacchi delle popolazioni barbariche provenienti dal mare.
Per le stesse ragioni probabilmente fu eretta anche Torre Zozzoli, detta Torre Sgarrata in seguito allo stato in cui versa attualmente; lungo la costa pulsanese sono degne di nota anche la cripta con graffiti di epoca bizantina, la cappella sotterranea di Monticchio e le chiese della Madonna del Pescatore e di Stella Maris.