Marina di Novaglie è una piccola località marinara immersa tra gli ulivi, è situata ad appena 8 Km da Santa Maria di Leuca e la sua insenatura è un paradiso per gli amanti della pesca.
La baia di Marina di Novaglie si caratterizzata per la presenza di una scogliera intervallata qua e là da suggestive grotte naturali e di un mare limpido e cristallino facile da esplorare.
La piccola stazione costiera di Novaglie è pertinente alla municipalità di Alessano, ma anche a quella di Corsano e Gagliano del Capo. Essa rappresenta, forse, la dimensione balneare meno contaminata della costa sud orientale della Puglia.
L'insenatura di Novaglie affaccia sul Mar Ionio e fino a pochi decenni or sono era esclusivamente un borgo di pescatori. Situate a ridosso di una costa prevalentemente rocciosa si trovano oggi delle bianche Ville e Villette di recente costruzione.
Non mancano gli Appartamenti in Residence e alcune sparute Case Vacanze che, insieme ai pochi e accoglienti Bed and Breakfast in Dimora Storica e alle antiche Pajare salentine, rappresentano l'offerta turistica della località.
Come detto la costa in questo tratto di litorale è rocciosa ma non è particolarmente ripida; inoltre tra gli speroni rocciosi di Punta Rossa e Punta Pizzo sorge una piccola cala sabbiosa i cui fianchi non sono tanto ripidi, l'accesso è agevole e d'estate i turisti ne approfittano.
Il porticciolo turistico, l'acqua cristallina, le poche case sparse tra gli ulivi e la macchia mediterranea tracciano il contorno di un ambiente distensivo in cui uomo e natura coesistono.
Se anche voi avete deciso di andare in vacanza nella stupenda Novaglie, prima di effettuare una prenotazione non mancate di consultare la sezione Offerte e Last Minute e di apprezzare le bellezze di questa località grazie al seguente video e alla ricca galleria di Foto di Marina Novaglie.
A Marina di Novaglie sorgono alcune grotte che si affacciano sulla costa a strapiombo sul mare, ad esempio la Grotta dell'Elefante, la Grotta Azzurra, la Grotta del Presepio e la Grotta Cattedrale. Poco più a sud di Novaglie, invece, si possono visitare due importanti stazioni del Neolitico, come Grotta Cipolliane e Grotta delle Prazziche. Ciascuno dei monumenti naturali citati ha una sua particolare storia.
Tutte queste grotte sono caratterizzate dai riflessi di un mare pulito e dalle acque cristalline; come accade per le vicine località di Marina Serra, Tricase Porto e Castro, anche a Marina di Novaglie è possibile imbattersi in alcune fresche sorgenti di acqua dolce.
Se ne trovano, per esempio, all'interno della Grotta del Laghetto, la cavità è accessibile solo via mare e appena entrati si scorge un piccolo ma spettacolare specchio d'acqua limpida e freschissima.
Anticamente Novaglie era lo scalo marittimo di Alessano, sulla punta meridionale della insenatura è visibile tuttora una torre di avvistamento di cui rimane solo un ammasso informe di pietre.
Sul Canale del Rio, che limita la località a nord, svetta ancora Torre Novaglie, la vedetta a tutto oggi riconoscibile occupa la sommità di un impressionante dirupo.