Marina di Marittima e Castro Marina sono due località costiere praticamente unite, non c'è alcuna interruzione che segni la fine e l'inizio dei due piccoli centri urbani. Mentre a Castro si trova il porticciolo turistico, un incantevole lungomare e una piazzetta in cui poter acquistare souvenir o rilassarsi in un bar o in una caffetteria, a Marina di Marittima si trovano la gran parte delle abitazioni private della zona con vista mare e discese sul retro.
Le Case Vacanze, le Ville e le tipiche Pajare di Marittima sono in genere dotate di giardini a ridosso della costa. E' dunque frequente poter osservare il vivace verde della vegetazione stagliarsi sul grigio della roccia e sul blu del mare retrostanti.
L'offerta turistica di Marittima include anche alcuni efficienti Residence, Bed and Breakfast, Appartamenti e caratteristici Casolari fronte mare; tutte le strutture turistiche di Marittima, data la conformazione dell'abitato rispetto alla costa, distano pochi metri dalla riva.
Per vedere alcune incantevoli immagini del luogo basta visitare la sezione Foto di Marina di Marittima, mentre se avete intenzione di soggiornarvi, verificate prima di prenotare se ci sono Offerte o Last Minute in corso.
Marittima gode di uno dei più bei panorami sul mare del Salento, il suo nome deriva proprio dalla vicinanza al mare. Il paesino è frazione del Comune di Diso ed è tutt'oggi un piccolo centro rurale e artigianale, il caseggiato si sviluppa su due strade principali e solo negli ultimi tempi ha conosciuto un'espansione urbanistica significativa.
Il territorio marittimese digrada verso il mare con ampi terrazzi. La sistemazione a terrazze è in realtà il frutto di un lungo lavoro eseguito nei secoli dai contadini e segno di un grande amore per la terra, da cui si traeva il sostentamento per vivere.
Colline e pendii, gradoni e dirupi rendono movimentata questa fascia costiera, mentre ulivi, fichi d'india, lecci e carrubi le danno un'aria ancora selvaggia. Su tutto il paesaggio domina solitaria l'antica torre costiera, detta Torre del Lupo.
La fascia costiera, denominata Marina di Marittima, è prevalentemente rocciosa, tutta un susseguirsi di pizzi, punte, grotte, insenature, calette e approdi. Il mare qui è sempre pulito e dotato di un ricco patrimonio ittico che va dai saraghi alle cernie, ai dentici, alle orate, e poi, ancora, occhiate, cefali, spigole e scorfani.
Nonostante il litorale di Marittima sia lungo solo 5 Km, i vari anfratti vengono identificati con dei nomi propri, come Acquaviva, Chianca Liscia, Arenosa, Porticelli, Serriti, Marine Colella e Marina dell'Aia.
Chianca Liscia e Acquaviva sono le due insenature più importanti. La prima delle due è un'ampia rada dal litorale quasi liscio e in declivio verso il mare, delimitata a nord da Pizzo Galera e accessibile grazie ad una lunga scala in legno direttamente dalla strada.
La sua peculiarità è suggerita dal suo nome, in una zona in cui le rocce sono spesso irte e pungenti, a Chianca Liscia sono invece piane e levigate, molto comode per stendervi il telo mare.
Purtroppo però la superficie disponibile va riducendosi col passare del tempo a causa dei crolli che si verificano in seguito all'azione erosiva del mare. Le acque di Chianca Liscia sono di un color verde turchese, mentre la tonalità perlacea è dovuta alla presenza di arena sul fondale.
L'Acquaviva invece è un'insenatura completamente rocciosa ma di facile accesso, si distingue dalle altre stazioni balneari per la presenza di sorgenti di freschissima acqua dolce che rendono la balneazione più frizzante e piacevole.
Il fondale di Acquaviva è da subito basso e degrada lentamente tra i ciottoli variamente colorati; poi rapidamente si abbassa conservando però la trasparenza delle acque, tanto da poter continuare a scorgere in profondità la presenza di sassi, la flora marina e, in alcuni casi, la fine e bianca sabbia.
Il posto è adatto alla balneazione dei bambini fino a quando, vigilati dagli adulti, continuino a giocare in prossimità della riva, nei mesi estivi la zona è frequentata ma in maniera più limitata rispetto alle zone con spiagge sabbiose.
L'insenatura di Acquaviva è molto stretta, vista dall'alto appare quasi come un canale inserito tra le rocce della terraferma, per questa ragione è raggiungibile via mare solo a nuoto e non è assolutamente ammesso il transito a natanti o imbarcazioni a motore, qualunque sia la loro dimensione.
Via terra, invece, l'Acquaviva è raggiungibile da Marittima percorrendo la discesa denominata Arenosa, così chiamata per la presenza, tra tante rocce, di arena sui fondali della zona, oppure da Castro Marina percorrendo lungo la litoranea in direzione di Tricase Porto.
Presso l'Acquaviva, tra la fitta vegetazione, potrete imbattervi in un incantevole Belvedere dal quale ammirare l'insenatura dall'alto, o raggiungere Canale del Bosco, un solco naturale che in occasione di forti acquazzoni si trasforma in una vera e propria cascata di acqua piovana.
Un'altra bella discesa da percorrere fino al mare è quella che la gente del luogo denomina Porticelli, anche in questo caso a dominare il paesaggio è la roccia, ma l'accesso al mare è agevole, in questo anfratto da qualche tempo sorge anche uno stabilimento balneare attrezzato.