Mancaversa è la marina della città di Taviano, ha una costa lunga circa 800 metri, è una località ben organizzata e attrezzata per il turismo. Il centro abitato è sorto recentemente, le prime abitazioni furono costruite agli inizi del 1900 ed erano le residenze estive delle famiglie benestanti di Taviano.
Nel dopoguerra sempre più costruzioni sono state edificate e oggi, specie durante il periodo estivo, vengono affittate ai visitatori come Case Vacanze, insieme ad esse sono state realizzate diverse strutture ricettive; Residence, Hotel e Villaggi Turistici sorgono poco distanti dalla costa e ampliano l'offerta di accoglienza turistica della zona.
Mancaversa però ormai è divenuta una località abitata in tutti i periodi dell'anno in quanto diverse famiglie vi si sono stabilite permanentemente. Oltre agli Appartamenti e alle Villette, la località è dotata di un buon arredo urbano che va dai giardini pubblici ai parchi dove far giocare i bambini in assoluta tranquillità, dal bel lungomare alle piazzette dotate di bar e ristoranti.
Se avete intenzione di trascorrere le vostre Vacanze a Marina di Mancaversa del Salento vi consigliamo di visionare il seguente video e il nostro archivio con le Foto di Mancaversa, in modo da farvi una idea più precisa del posto, e la sezione dedicata a Offerte e Last Minute, così da poter approfittare delle tariffe più vantaggiose disponibili al momento.
Mancaversa vanta inoltre alcune attrezzature sportive come campi di calcio e di tennis, maneggi e piscine, e in spiaggia si trova un chiosco che mette a disposizione quanto serve nelle giornate afose.
Durante il periodo estivo inoltre l'amministrazione comunale programma numerose manifestazioni per allietare residenti e turisti: concerti, spettacoli teatrali, cinema all'aperto, fiere, sagre, manifestazioni sportive e mostre.
Il nome di Mancaversa deriva dal fatto che gli antichi pescatori gallipolini definivano così la costa che si trovava alla loro sinistra guardando verso il mare, dunque il toponimo si riferirebbe letteralmente al versante sinistro; un'altra teoria suggerisce che nel dialetto locale baccaversa alluderebbe alla presenza di una barca capovolta.
Mancaversa è caratterizzata principalmente da una bassa scogliera in cui si insinuano piccole spiagge bagnate dal mare Ionio, limpide, trasparenti, in gran parte incontaminate che offrono agli appassionati del mare fondali ricchissimi di flora e di fauna.
La scogliera è alternata da calette sabbiose con una limpidezza dell'acqua veramente cristallina. La roccia non è mai alta e permette di balneare tranquillamente.