Galatina è un comune della Provincia di Lecce, situato nel cuore della penisola salentina, in Puglia. Fanno parte del suo territorio le frazioni di Collemeto, Noha e Santa Barbara. La località è rinomata per la tradizione che fino al secolo scorso ha visto donne morse dalla Taranta giungere da tutte le parti del Salento, oggi anno il 29 giugno, presso la Provincia di Lecce, al solo scopo di farsi esorcizzare al suono di Tamburelli e Pizzica.
Oggi la Chiesa Matrice dedicata ai SS Pietro e Paolo fa mostra dell'arte barocca, più che essere sede dell'antico rito del tarantismo, infatti il fenomeno ha smesso di essere di natura psicologica, a volte psichiatrica, e sociale ed ha assunto le sembianze dell'arte e della cultura.
Innumerevoli sono infatti le manifestazioni in giro per il Salento che rievocano gli antichi riti delle tarantate, ma oggigiorno solo allo scopo di ballare e divertirsi.
Il borgo antico di Galatina vanta un'ampia schiera di monumenti di origine sacra, militare, nobiliare e militare. Le antiche vie sono un continuo succedersi di sontuosi portali, balconi, mensolati e finestre riccamente decorate. La zona è gremita di Antiche Dimore convertite ad alloggi per l'accoglienza turistica, i Bed and Breakfast e gli Hotel sono ospitati in antichi palazzi settecenteschi, le Case per Vacanze e gli Appartamenti in Affitto si affacciano sulle vecchie corti antistanti le abitazioni di una volta o sulle fastose facciate rinascimentali o barocche che contraddistinguono tutti gli edifici del centro storico.
Se avrete modo di passare una vacanza a Galatina, non mancate assolutamente di visitare la bellissima Basilica di Santa Caterina, edificata nel 1391 da Raimondello Orsini Del Balzo. La facciata è in stile romanico mentre all'interno essa contiene preziosi cicli di affreschi del XV secolo eseguiti da maestranze di scuola veneta e toscana.
Galatina accoglie diversi ospiti e turisti anche per un'altra ragione: la presenza di un Quartiere Fieristico all'avanguardia, in cui vengono organizzate numerose fiere e kermesse di ogni genere.
Inoltre d'estate potrete assistere ad alcune divertenti manifestazioni come la Sagra dell'Anguria, quella del peperone, della melanzana e dell'uva. Nello stesso periodo, approfittando magari delle belle giornate, potrete soggiornare in un Agriturismo nelle campagne circostanti o recarvi al mare e godere delle acque cristalline e delle belle spiagge di Gallipoli e di Santa Maria al Bagno.
La zona risulta essere ben organizzata con Villaggi Turistici, Residence e Resort capaci di soddisfare appieno anche la domanda rivolta al turismo balneare.
Le luminarie a Galatina
Prima di prenotare una vacanza a Galatina, vi suggeriamo di visionare le Foto di Galatina, in modo da avere un'idea più precisa di quali siano le attrazioni e le cose interessanti da vedere in questa cittadina, la sezione Offerte e Last Minute invece vi permette di approfittare delle migliori tariffe possibili al momento.