Gagliano del Capo è un comune della Provincia di Lecce e della Puglia meridionale. E' situato nel sud del Salento e di esso fanno parte le piccole frazioni di Arigliano e San Dana.
Il centro abitato sorge tra due alture denominate rispettivamente Monte Tumasi e Monticelli. Il territorio di Gagliano del Capo comprende oggi anche una porzione del Parco naturale regionale Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. Proprio lungo il litorale tra Otranto e Leuca si trova l'incantevole insenatura del Ciolo.
Durante una vacanza a Gagliano potrete dunque raggiungere facilmente la costa, dove sorgono Residence, Hotel e Villaggi Turistici. La zona è frequentata anche per la presenza di un noto locale notturno salentino, incastonato nelle rocce del costone a ridosso del mare. L'esclusivo club, denominato Gibò, regala una incredibile veduta notturna sulla baia antistante.
Chi dovesse decidere di trascorrere parte delle proprie vacanze in Puglia a Gagliano ha la possibilità, percorrendo i sentieri che dal paese portano al mare, di imbattersi in alcune grotte rupestri ricche di fascino e di reperti archeologici.
Nella campagna circostante Gagliano si trovano anche alcuni Agriturismo e Masserie che offrono la possibilità di soggiornare o semplicemente di consumare un pranzo o una cena. Nello stesso contesto, alle porte di Gagliano, è ubicato un Menhir dell'era paleolitica.
Nel centro storico è invece possibile soggiornare in alcuni gradevoli e accoglienti Bed and Breakfast, in Case Vacanze e Appartamenti in Affitto allestiti appositamente dalla cordiale popolazione locale.
Nel nucleo del paesino, dopo una ricca colazione, al mattino potrete passeggiare tra le viuzze e le piazzette che caratterizzano la località. Vi imbatterete allora in alcuni monumenti ed architetture di pregio, come la Chiesa di San Rocco e il Santuario di San Francesco.
Prima di prenotare una vacanza a Gagliano del Capo, vi invitiamo a visitare la sezione Foto di Gagliano del Capo, in modo da farvi un'idea da subito della bellezza di questi luoghi, e la sezione Offerte e Last Minute, così da poter approfittare delle migliori tariffe possibili al momento.
D'estate, durante la vostra vacanza a Gagliano, potrete partecipare al tradizionale appuntamento con gli antichi riti e con il divertimento previsti per il 17, 18 e 19 di agosto, giorni nei quali si festeggia il patrono San Rocco, una manifestazione di grande suggestione, come lo è anche la Festa della Madonna delle Grazie la prima domenica di luglio e la Festa patronale di San Dana la prima domenica di agosto.
Se avete voglia invece di degustare alcune prelibatezze ittiche non perdetevi, anche questa in piena estate, la Sagra del riccio e del pesce fritto.