Cellino San Marco è un comune della provincia di Brindisi in Puglia che dista 15 minuti di auto dalla costa adriatica, un tratto di litorale a cavallo tra le province di Brindisi e Lecce.
Tra i tanti motivi per trascorrere una vacanza a Cellino San Marco spiccano le bellezze naturali, tra cui il bosco di Curtipitrizzi con la tipica macchia mediterranea, di proprietà della famiglia Carrisi e le tenute della stessa famiglia, in cui divengono luoghi di svago e intrattenimento il Parco acquatico denominato Carrisiland, l'Hotel a 4 stelle Tenute Albano Carrisi, il Ristorante di cucina tipica Don Carmelo, un'enoteca, una ricca cantina e una sala degustazioni.
Naturalmente sono diverse le strutture ricettive che sorgono in questa località, tra cui i Bed and Breakfast, le Case Vacanze e gli Appartamenti distribuiti tra le aree residenziali e il centro storico. A proposito di quest'ultimo, durante la vostra vacanza a Cellino San Marco non mancate di visitare la Chiesa intitolata a San Marco Evangelista e Santa Caterina d'Alessandria, la Chiesa di San Marco, il Castello cittadino e il Castello De Viti De Marco.
Nelle campagne circostanti il centro abitato di Cellino San Marco l'ospitalità turistica è affidata invece ad alcune Masserie e Aziende Agrituristiche, che se offrono anche il trattamento di mezza pensione o pensione completa potrete apprezzare i sapori tipici della cucina locale. Immancabilmente i pasti verranno accompagnati da un buon vino perché da queste parti la coltivazione delle uve e la loro trasformazione è un'arte che si tramanda da secoli.
Avrete così modo di degustare vini per la cui produzione si ricorre ai vigenti territoriali di Primitivo, Negroamaro, Malvasia Nera e Susumaniello combinati con vitigni varietali come Verdeca, Chardonnay, Malvasia Bianca e Fiano Minutolo.
A novembre, non a caso, l'amministrazione comunale di Cellino, con il supporto di un attivo comitato, organizza la Festa del vino. Pochi giorni dopo potrete assistere ad un'altra allegra festa, dedicata a Santa Caterina d'Alessandria e denominata Fera de li cappotti.
Durante il periodo estivo invece, se i giorni di permanenza a Cellino coincido con l'ultima domenica di luglio, risulta interessante prendere parte ai suggestivi festeggiamenti del Patrono San Marco Evangelista, detto Santu Marcu rande in dialetto salentino.
In questi stessi giorni giunge al clou anche la stagione balneare, se vorrete approfittare delle belle giornate e del mare, allora il vostro soggiorno può allungarsi in uno dei tanti Resort, Hotel e Villaggi Turistici che costellano la zona in prossimità del litorale. Come detto le spiagge sabbiose e rocciose distano pochi km da Cellino San Marco, le più vicine sono quelle di Lendinuso, a 16 km e quelle di Casalabate, a 18 km.
Prima di prenotare una vacanza a Cellino San Marco date uno sguardo alla sezione Foto di Cellino San Marco, potrete da subito osservare e apprezzare alcuni paesaggi e monumenti del posto, visitate inoltre le nostre Offerte e Last Minute, così da approfittare delle migliori tariffe in corso.