Cavallino è un comune della Provincia di Lecce in Puglia. E' situato nel Salento settentrionale, a sud di Lecce e vanta alcuni importanti ritrovamenti messapici. Gran parte di queste testimonianze archeologiche sono custodite presso un importante museo diffuso.
La presenza del sito archeologico ha portato nel tempo alla nomina di Cavallino di città d'arte e ha fatto sì che il comune divenisse sede del Settore Patrimonio Culturale dell'Università del Salento.
E' curioso il fatto che Castromediano, l'unica frazione di Cavallino, sia stata fagocitata dal tessuto urbano di Lecce con il quale è praticamente un unico insieme.
Se avrete occasione di visitare Cavallino non mancate di fare una visita al suo importante museo, mentre per ciò che riguarda l'ospitalità turistica potete cercare disponibilità in zona tra i numerosi alloggi appositamente predisposti per l'accoglienza dei visitatori; sono numerosi i Bed and Breakfast dislocati nel centro storico e le Case Vacanze o gli Appartamenti situati nella zona residenziale dell'abitato.
Il centro di Cavallino si presenta oggi, agli occhi dei suoi ospiti, come un centro in gran spolvero grazie ad un'importante opera di riqualificazione dell'abitato e al restauro di alcuni edifici di notevole valore artistico come l'Ex Convento dei Padri Domenicani, oggi sede delle attività istituzionali, sociali e culturali del comune, e la Casina Vernazza, situata al centro di un'area destinata a spettacoli teatrali, musicali, cinema didattico e ad attività culturali nelle loro più varie espressioni.
Nella piazza principale, anch'essa sottoposta a restauro, sorge una delle dimore gentilizie più importanti del Salento, quella dei Castromediano-Limburg, in origine struttura fortificata poi fastoso Palazzo dotato di ambienti vasti e finemente decorati prevalentemente con gusto barocco.
Tra gli edifici sacri spiccano invece la Chiesa di Maria SS. Assunta e la piccola Chiesetta della Madonna del Monte.
Nella campagna di Cavallino, lungo le strade provinciali che conducono dallo stesso comune ai comuni limitrofi sorgono alcune Masserie e Agriturismo, dove oltre che pernottare potrete degustare alcuni piatti e specialità della tradizione gastronomica locale.
A tal riguardo merita menzione un rinomato ristorante situato sulla strada che collega i comuni di Cavallino e Caprarica. All'Hostaria Areté potrete consumare ottimi piatti a base di carni locali, nazionali e internazionali, il ristorante è immerso nel verde, dispone di una veranda all'aperto e offre anche il servizio pizzeria.
Se invece avrete modo di visitare Cavallino in estate, sappiate che la bellissima costa di Porto Cesareo dista 40 minuti di auto, mentre le più vicine località adriatiche di San Cataldo e Torre Chianca si trovano a circa 20 km di distanza. Sia da un versante che dall'altro strutture ricettive come Villaggi Turistici, Hotel e Residence costeggiano il litorale.
Come in molti altri comuni del Salento, anche a Cavallino alcune festività sia religiose che civili offrono momenti di grande suggestione e numerose occasioni di puro divertimento. Nei mesi caldi si tengono i Festeggiamenti in onore di Sant'Antonio e di San Domenico, patrono di Cavallino.
Prima di prenotare una vacanza a Cavallino, vi invitiamo a visitare due sezioni di Salentoviaggi.it, una vi occorre per farvi un'idea del luogo: Foto di Cavallino; l'altra per approfittare delle migliori tariffe possibili al momento: Offerte e Last Minute.