Castro Marina è una località costiera del Salento situata sul versante orientale. Le origini di Castro, risalgono ai Greci ed ai Cretesi. Nel corso della storia, Castro è stata dominata da diversi incursori, come i romani, i gotici ed i bizantini. Il centro abitato di Castro si sviluppa su due piccoli agglomerati urbani indipendenti l'uno dall'altro.
La località di Castro sorge sul 40° parallelo geografico dell'emisfero Nord, sulle carte nautiche tale parallelo rappresenta l'ideale linea di confine tra l'Adriatico meridionale e lo Ionio settentrionale.
La maggior parte delle Case Vacanze, delle Ville, dei Residence e degli Appartamenti in Affitto di Castro si trovano a Castro Marina, ovvero nella parte bassa della località. Dunque a pochi metri da una suggestiva piazzetta affacciata sul mare, dove bar e gelaterie mettono in bella mostra i loro prodotti e offrono ai visitatori tavolini e sedie per godere del panorama.
La bella vista è dovuta ad un antico porto e ad una stupenda insenatura, all'interno della quale potrete trovare numerose aziende di trasporto marittimo costiero che organizzano gite ed escursioni lungo la costa e alle grotte e che noleggiano natanti di varie dimensioni.
Gli Hotel invece sono distribuiti tra Castro alta e la costa che si estende verso sud, in direzione di Marittima e di Marina di Andrano, oppure lungo il litorale settentrionale, specialmente in prossimità delle stupende Grotte della Zinzulusa.
![]()
Se intendete trascorrere le vostre vacanze a Castro propriamente detta, ovvero nella parte alta della cittadina, potrete facilmente prenotare anche una camera in Bed and Breakfast. Potrete così alloggiare a pochi metri dal castello medievale e dalla cattedrale, qui il fascino delle antiche vie, delle costruzioni in pietra e dei belvedere è garantito. Dalla rocca si gode di un'incantevole vista, essa fu infatti edificata su un promontorio a scopo di difesa dalle incursioni provenienti dal mare. Proprio qui sorge uno dei locali notturni più attraenti dell'intera costa salentina, il Blu Bay.
![]()
Se avete intenzione di passare le vostre Vacanze a Castro vi consigliamo di visionare il seguente video e il nostro archivio con le Foto di Castro Marina, in modo da comprendere a pieno quali possano essere gli scenari che il posto può offrire, e la sezione dedicata a Offerte e Last Minute, così da poter approfittare delle tariffe più vantaggiose disponibili al momento.
Durante la vostra Vacanza a Castro non mancate di fare visita all'interno della cattedrale. L'edificio risale al 1171, ha una base a croce latina, ed è composta da una sola navata con tre absidi centrali, mentre le pareti sono arricchite con tele raffiguranti la Madonna Annunziata, che è la protettrice della città, da scene di vita dell’Immacolata Concezione e dai dipinti di alcuni Santi.
Il castello di Castro invece fu edificato nel XIII secolo sui resti di un edificio bizantino. Nel 1480, così come accadde ad Otranto, la città fu invasa dai Turchi ed il castello venne semi distrutto. Quello che vediamo oggi fu costruito invece in epoca più recente dai Gattinara.
![]()
Se decidete di trascorrere una Vacanza in Puglia, quando vi troverete dalle parti di Castro ingaggiate una guida e fatevi portare alla scoperte della Grotta delle Zinzulusa. La spelonca è accessibile solo via mare si allunga sotto terra per circa 150 metri ed è adornata da un gran numero di stalattiti e stalagmiti. Uno degli percorsi da seguire è quello indicato nel nostro Itinerario a Castro e Santa Cesarea.
Un'altra grotta è Romanelli ritenuta una delle più importanti stazioni italiane della preistoria. La cavità contiene raffinati oggetti litici e importanti graffiti che decorano le pareti. Il luogo risulta essere la stazione per eccellenza dell'uomo paleolitico in Italia.
![]()
Da qualsiasi punto si guardi Castro si ha sempre l'impressione di trovarsi in un mondo irreale. La differenza di altitudine in così poco spazio fa sì che lo sguardo possa combinare sempre i tre elementi della roccia, del mare e della spettacolare flora tipicamente mediterranea che ricopre questa baia.
Dalle foto è evidente che Castro è una località con costa rocciosa mediamente alta, e, a tratti, di facile accesso. Tuttavia a pochi minuti di strada ci sono alcune calette con piccole spiagge di sabbia, tra cui la vicinissima cala dell'Acquaviva e la baia di Porto Miggiano, in direzione sud e quella di Porto Badisco, invece, a nord.