Casarano è un comune del basso Salento, appartenente alla Provincia di Lecce, in Puglia. Il comune sorge a metà strada tra Lecce e Leuca, l'estrema punta meridionale della penisola salentina.
Casarano è situato in una fortunata posizione geografica rispetto soprattutto alla rete viaria, dal suo centro si possono raggiungere in pochi minuti le località del Mar Ionio come Gallipoli, Marina di Mancaversa, Capilungo, Torre Suda e le lunghe spiagge di Torre San Giovanni; Santa Maria di Leuca dista 30 km, mentre Maglie e tutte le diramazioni stradali che portano verso le località della costa adriatica sono raggiungibili in meno di mezz'ora di guida.
Sarà facile dunque, soggiornando per una vacanza a Casarano, spostarsi verso il mare, in special modo in direzione della costa gallipolina, uno dei litorali meglio organizzati nel Salento dal punto di vista dell'ospitalità turistica e dei servizi offerti. Pub, locali notturni, gelaterie, pasticcerie, ristoranti e trattorie affollano la zona dello shopping nella parte moderna della città, mentre in zona di Baia Verde è dislocata la gran parte delle strutture alberghiere e residenziali turistiche, come Case Vacanze, Appartamenti in Affitto, Residence e Hotel.
L'ampio agro casaranese invece vanta la presenza di alcune aziende agricole volte alla coltivazione di vitigni, agrumi, mandorli, ortofrutta e soprattutto stupende piante di ulivo secolari, da cui si ottiene un ottimo olio extravergine, spesso estratto a freddo, filtrato per decantazione naturale, imbottigliato e conservato al buio.
Queste aziende sfruttando il felice connubio cibo e turismo, si sono lentamente convertite in Aziende Agrituristiche o in Masserie Hotel, o, ancora, in eleganti Agriresort. In questo modo alla originaria attività di sfruttamento delle risorse agricole si sono aggiunte le attività dell'accoglienza turistica e della ristorazione.
Anche il centro storico può essere una buona ragione per fare una visita o trascorrere una vacanza a Casarano; i palazzi e le chiese barocche sono meta preferita del passeggio quotidiano e degli amanti dello shopping.
Dalla raccolta e lavorazione delle ulive nelle campagne di Casarano si ottiene un ottimo extravergine
Numerosi turisti decidono di soggiornare proprio qui, nell'intricato dedalo di viuzze del centro storico, in un accogliente Bed and Breakfast o, magari, in una Antica Dimora ristrutturata, in ogni caso a pochi passi dagli importanti monumenti di architettura sacra e civile che caratterizzano il cuore di Casarano.
Per annoverarli si comincia dalla Chiesa di Santa Maria della Croce, chiaro esempio di architettura paleocristiana nel Salento, è di sicuro il monumento artistico che più attira lo sguardo dei visitatori.
L'attenzione va poi posta sull'impronta barocca che caratterizza la Chiesa dell'Annunziata, la Chiesa della Madonna della Campana nonché il gran numero di palazzi cinquecenteschi come Palazzo Ludicibus, Palazzo Astore ma, su tutti, Palazzo D'Aquino caratterizzato da uno sfarzoso portale.
Meritano attenzione anche i frantoi ipogei presenti nel sottosuolo del borgo antico della città e le caratteristiche case a corte.
Per avere un'idea più precisa della bellezza e della suggestione dei luoghi vi invitiamo a vedere le Foto di Casarano, mentre per avere la certezza di prenotare al miglior prezzo possibile e di comparare le tariffe tra le tante offerte vi consigliamo di usare la sezione di Offerte e Last Minute a Casarano e dintorni.
Il popoloso centro abitato di Casarano è spesso degno scenario di eventi e manifestazioni come la Festa e Fiera di San Giovanni Elemosiniere in maggio, la Festa del SS. Crocefisso in ottobre, la Fiera di Sant'Antonio, organizzata il 30 luglio e durante i festeggiamenti del Carnevale.