Casamassella è una frazione di poche centinaia di abitanti del comune di Uggiano la Chiesa in Provincia di Lecce. La località sorge nell'immediato entroterra idruntino, dista solo 4 km da Otranto e un km dal centro comunale.
Dalla località si possono ammirare gradevoli paesaggi in quanto situata su una bassa collina delle Serre Salentine, mentre nei dintorni sorgono alcune strutture ricettive poste sia nel centro abitato che nella campagna circostante.
Bed and Breakfast, Case Vacanze e Appartamenti Privati offrono ospitalità tra le vie del centro storico a ridosso di importanti monumenti come la Cinquecentesca Chiesa madre dedicata a san Michele Arcangelo, a cui è annessa la Torre dell'Orologio, la Chiesa della Madonna della Scala, edificata nel 1500 sui resti di una cripta basiliana e il Castello Medievale, al cui interno si trova un incantevole giardino mediterraneo, eleganti terrazze e, al piano nobile, imponenti volte a botte.
Nella Valle del Fiume Idro, da cui deriva il toponimo di Otranto, potrete invece visitare la Cripta di Sant'Angelo, questo luogo di culto fu costruito almeno 7 secoli fa e vanta tre absidi e interessanti affreschi di origine bizantina.
Proprio Nell'area rurale adiacente l'abitato potrete inoltre passare la notte presso alcune gradevoli e ospitali Aziende Agrituristiche, come, per esempio, l'Agriturismo La Collina degli Ulivi e l'Agriturismo Il Megalite; o degustare pietanze pugliesi a base di ingredienti biologici all'Agriturismo il Frantoio o all'Agriturismo Le Scalelle.
Se alle vostre vacanze a Casamassella vorrete aggiungere qualche giorno di mare e sole, allora l'epilogo naturale del soggiorno dovrebbe essere a Otranto, una località turistica a tutto tondo, dato che tra il centro cittadino e le lunghe spiagge degli Alimini sorgono numerosi Resort, Villaggi Turistici e Hotel di categoria.
La sezione delle Foto di Casamassella è utile per capire la bellezza dei luoghi e quali sono le cose che più si apprezzano nel territorio di questa località, mentre la sezione Offerte e Last Minute consente di prenotare alle migliori tariffe disponibili al momento.
E' bene appuntarsi, infine, alcune date importanti per gli abitanti di Casamassella, che sono il 19 marzo, quando si svolge la Sagra di San Giuseppe e il 6 e 7 agosto, quando invece si celebra la Festa patronale di San Gaetano.