Casalabate è una piccolissima stazione turistica sul versante adriatico della penisola salentina, al confine tra le due province salentine di Lecce e Brindisi; è una località balneare con pochissimi abitanti e non ha una propria autonomia amministrativa, perché il suo territorio appartiene a tre diversi comuni: Trepuzzi, Squinzano e Lecce, da quest'ultima dista solo 15 km. Durante l'estate l'abitato si vivacizza grazie alla bellezza della costa che attira numerosi turisti.
Casalabate è un borgo di pescatori con numerosi stabilimenti balneari e strutture alberghiere e turistiche, che da giugno a settembre trasformano la località in un accogliente luogo di villeggiatura.
Hotel, Villaggi Turistici, appartamenti in appartamenti in Residence e Case Vacanze in Affitto sono distribuiti lungo la costa, mentre Dimore Storiche, Dimore di Charme, Masserie e Agriturismi sono prevalentemente situati nell'immediato entroterra.
Infine utilizzando la vetrina interattiva di Salentoviaggi.it potrete con pochi click scegliere una delle tante Offerte e Last Minute pubblicati e costantemente aggiornati.
L'entroterra invece è disseminato di Masserie, bellissime da visitare, spesso, inoltre, queste antiche architetture sono adibite a Trattorie tipiche, Agriturismo o a Ristoranti con ricchi menù di pesce fresco. Potrete così vivere esperienze indimenticabili della gastronomia tipica locale. Infine nella zona non mancate di visitare l’Abazia di Santa Maria a Cerrate che è sede di un museo e la zona archeologica denominata Valesium.
Casalabate è abitata in tutto da 400 persone, nel corso dell'inverno però il numero dei residenti si riduce ancor di più, tuttavia per chi resta tranquillità e contatto diretto con la natura rendono la permanenza estremamente affascinante. La costa della località è lunga circa 2 km e si caratterizza per la presenza di basse scogliere alternate a spiagge di sabbia libere e attrezzate a ridosso di un mare incantevole e pescoso.
Sulla scogliera di Casalabate si innalza un'antica torre di avvistamento, denominata Torre Specchiolla, la vedetta è ottimamente conservata, presenta una forma tronco piramidale a base quadrata e vanta due piani divisi da un marcapiano e una serie di dodici caditoie. La torre fu edificata nel corso del XVI secolo a scopo di difesa, all'epoca erano infatti frequenti gli attacchi dei Saraceni.
Fuori dai circuiti turistici estivi affollati, Casalabate offre ai visitatori una pace e un paesaggio incontaminato, dove poter trascorrere giornate davvero speciali. Per intenderci il posto è perfetto per andare in bicicletta, passeggiare e recarsi ai pittoreschi mercatini domenicali della frutta e della verdura. Alcune Foto di Casalabate ed il video vi permetteranno di comprendere a pieno quale sia la magica atmosfera di questo luogo.
Da giugno a settembre, durante la sera, nei locali del posto sono frequenti gli appuntamenti mondani all’insegna del gusto e della musica. Mentre gelaterie, pasticcerie, pizzerie e ristoranti costellano la gradevole passeggiata del lungomare.