Carpignano Salentino è un comune situato nel Salento orientale della Provincia di Lecce, in Puglia. Il territorio comunale di Carpignano comprende anche la frazione di Serrano e fa parte dell'Unione dei Comuni della Grecìa salentina, l'isola linguistica di origine ellenica in cui si parla il griko, benché a Carpignano Salentino l'utilizzo di tale idioma sia ormai in disuso da tempo.
Il feudo di Carpignano Salentino è uno più estesi della provincia e comprende la località di Santa Marina di Stigliano, numerose masserie e una vasta zona rurale denominata Pasulu.
Esistono più motivi per cui vale la pena trascorrere qualche giorno delle vostre vacanze in Puglia a Carpignano. Uno di questi è sicuramente l'alta concentrazione di bellezze artistiche presente nel paesino.
Graziosi Bed and Breakfast e Dimore Storiche di pregio si nascondono tra le stradine lastricate del centro storico, al mattino, dopo aver gustato una buona colazione, magari a base di prodotti tipici regionali, potrete passeggiare per le vie e le piazze carpignanesi e ammirare il Palazzo Ducale, la Chiesa di San Giorgio e la Chiesa Parrocchiale con il suo mosaico pavimentale.
Noterete inoltre numerosi piccoli palazzi abbelliti da magnifici portali, stemmi, cortili, balconate e finestre recanti architravi con date e motti latini.
Il vero gioiello però è, insieme all'austera torre colombaia più grande del Salento, la Cripta bizantina di Santa Cristina. Composta da due ambienti, ai quali accedere tramite due differenti scale, conserva tuttora magnifici affreschi databili tra il 959 d.C. e il 1020.
Nelle sterminate campagne dell'agro di Carpignano Salentino non vi sarà difficile trovare il giusto alloggio presso una Masseria, un Agriturismo o qualche altro tipo di Dimora Rurale.
All'interno del centro urbano si trova, per esempio, Agriturismo Molle, lungo la strada provinciale che conduce a Serrano sorge Masseria Giamarra, pochi altri km e si raggiunge l'elegante edificio di Casina Baronale. Sulla provinciale per Castrignano dei Greci è situata Masseria Montanari, mentre Tenuta La Spezia e Masseria Quaremme si incontrano appena fuori dall'abitato in direzione di Cursi.
Se le vostre vacanze a Carpignano dovessero coincidere con il periodo estivo non potrete fare a meno di recarvi nelle vicine spiagge di Otranto, Alimini e Torre dell'Orso.
Volendo allungare il soggiorno e risiedere proprio nelle vicinanze del litorale, sappiate che la maggior parte degli Hotel, dei Villaggi Turistici e dei Residence di Torre dell'Orso sono per la gran parte concentrati nella zona residenziale di Torre Saracena o sulla provinciale per Melendugno, mentre il comprensorio di Otranto vanta Resort, Camping con Bungalow e Villaggi Vacanze nella zona di Alimini e di Torre Santo Stefano e una serie di alberghi dislocati nel centro cittadino, a sua volta distante circa 10 km da Carpignano.
La sezione delle Foto di Carpignano Salentino è utile per capire la bellezza dei luoghi e quali sono le cose che più si apprezzano nel territorio di questo comune, mentre la sezione Offerte e Last Minute consente di prenotare alle migliori tariffe disponibili al momento.
Interamente dedicata al puro divertimento è un'altra delle ragioni per cui vale la pena visitare Carpignano. La prima domenica di settembre si svolge la ormai decennale Festa te lu Mieru (Festa del Vino): fiumi di buon vino locale allietano le tre lunghissime notti dell'evento ormai fuori dall'ordinario.
Mentre il primo di Novembre si svolge la secolare Fiera di Ognissanti. In agosto è prevista, nella frazione di Serrano, la Sagra del Contadino. L'imponente Palazzo Lubelli di Serrano fa da palcoscenico nel periodo estivo all'evento culturale denominato l'Olio della poesia, manifestazione durante la quale poeti come Sanguineti, Raboni, Luzi, e Alda Merini hanno cantato l'incanto di queste terre.