Carmiano è un comune della Provincia di Lecce e si trova nella Puglia meridionale. È situato nel Salento e all'interno della depressione naturale che comprende tutti i comuni intorno a Lecce e denominata Valle della Cupa.
Il Comune di Carmiano fa parte anche della Terra del Negroamaro, cioè di quella porzione di territorio salentino dove si producono le omonime uve e il vino Negroamaro, ormai noto in tutto il mondo. Anche una famosa band musicale salentina ha adottato questo nome, proprio per identificarsi e per sottolineare l'amore e il legame per la terra d'origine.
Una buona ragione per trascorrere qualche giorno di vacanza a Carmiano allora può essere legata al desiderio di degustare un buon vino. Carmiano è infatti divenuta tappa obbligata per tutti i turisti in vacanza in Puglia che intendono dedicare le proprie papille gustative agli ottimi vini del Salento giunti, ormai da qualche anno, a riconosciuti livelli di eccellenza.
Il territorio circostante è infatti ricco di vigneti da cui provengono le due tipologie di uva locale più conosciute: Negroamaro e Malvasia. Per approfittare dell'accoglienza di questo incantevole luogo allora potrete fermarvi in uno dei tanti Agriturismo che popolano la zona, o in una tipica Masseria o, se siete fortunati, in una comoda Villa di Campagna privata.
Una delle aziende più rinomate a Carmiano è la Carrozzo e quello che si vede nell'immagine è il rosato IGT Bonsignore ottenuto con uve negroamaro all'80% e Malvasia al 20%. I rosati da queste parti sono una sorprendente scoperta gustativa.
Le Case Vacanze, gli Appartamenti e i Bed and Breakfast invece sono più diffusi nel centro storico carmianese e nella sua area residenziale. Se avrete deciso di passare la vostra vacanza in questa zona del paese non mancate di visitare il centro storico della cittadina, che rivela numerosi e validi monumenti alcuni dei quali di indiscusso interesse storico e artistico.
ll riferimento va obbligatoriamente all'imponente Palazzo dei Celestini, segno tangibile del loro gusto in fatto di arte, e alla Chiesa dell'Immacolata, custode di un altare centrale attribuito a Giuseppe Zimbalo ritenuto uno dei principali interpreti del Barocco leccese.
Degne di nota sono anche la Chiesa Matrice, la Chiesa di Sant'Antonio Abate, la Cappella del Turriso, la Cappella De Simone e due monumenti di chiara concezione moderna come la nuova Chiesa di San Giovanni Battista e la Fontana Monumentale.
In mezz'ora d'auto da Carmiano è raggiungibile sia la costa adriatica e le località di Frigole e Casalabate, sia la costa ionica e le spiagge di Torre Lapillo e Porto Cesareo, se avete voglia di andare in spiaggia durante le vostre vacanze a Carmiano potrete prenotare, specie durante il periodo estivo, un soggiorno in un Hotel o in un Villaggio Turistico tra i tanti disponibili in zona.
Prima di prenotare una vacanza a Carmiano visitate la sezione dedicata alle Foto di Carmiano, potrete così da subito notare gli aspetti più interessanti del posto, visitate inoltre le nostre Offerte e Last Minute, così da approfittare delle migliori tariffe in corso.