Cannole è un comune della Provincia di Lecce. Sorge nell'area centro orientale della penisola salentina, a poca distanza da alcune delle più belle località di vacanza in Puglia.
Il piccolo paese offre ai suoi visitatori la possibilità di alloggiare in graziosi Bed and Breakfast situati nel bel mezzo del suo borgo antico, tra ricchezze architettoniche religiose, come la Chiesa Matrice SS. Madre di Dio in stile barocco, la Chiesa Matrice della Madre di Dio e la Chiesa della Madonna di Costantinopoli e antichi edifici militari, come il Castello, che oggi però appare, a causa dei rimaneggi, un antico palazzo signorile.
Nella zona residenziale invece è possibile prenotare agevolmente Case Vacanze, Appartamenti in Affitto e Villette che, specie nel periodo estivo, divengono un'ottima soluzione alternativa di soggiorno rispetto alla costa. La distanza dal mare è infatti limitata e i prezzi sono quelli dell'entroterra, decisamente più contenuti.
Nei pressi del centro storico, appena fuori le antiche mura, cosa abbastanza insolita per un comune dell'entroterra, sorge l'Hotel Resort Petraria Green Village, una struttura ricettiva completa, dotata di un'ampia sala ristorante, una piscina, attività di intrattenimento e convenzione con un lido balneare.
Tuttavia, come già detto, a pochi minuti, nelle località di Alimini, Otranto e Torre dell'Orso sorgono complessi turistici di ottima qualità come Hotel, Villaggi Turistici e Residence.
Nelle campagne circostanti il centro abitato di Cannole, tra i campi di uliveto delimitati dai tipici muretti a secco è possibile invece soggiornare in Agriturismo e Masserie. Appena più a sud, lungo la strada provinciale per Palmariggi si trova Masseria Cinti, mentre Agriturismo Lu Schiau è ubicato a nord dell'abitato, in direzione della località di Serrano. Non vi è possibilità di soggiorno invece all'Agriturismo Donna Carlotta che dista poche centinaia di metri e vanta menù caserecci buoni, abbondanti ed economici.
A poche decine da quest'ultimo merita, infine menzione Masseria Casina Baronale, un'antica dimora nobiliare di campagna, fornita di piscina e appartamenti con angolo cottura.
Il Dolmen e il Menhir Santu Lasi, due preziose testimonianze del megalitismo salentino, sorgono anch'essi in aperta campagna, nell'omonima contrada, posizionata a sud del centro urbano cannolese.
A 250 metri da Cannole sorge anche il complesso masserizio fortificato di Torcito, situato nell'antico feudo di Cerceto, un'opera di fortificazione databile intorno al 1600 e oggi destinata a ospitare eventi culturali.
La sezione delle Foto di Cannole è utile per capire la bellezza dei luoghi e quali sono le cose che più si apprezzano nel territorio di questo comune, mentre la sezione Offerte e Last Minute consente di prenotare alle migliori tariffe disponibili al momento.
Da non perdere verso la metà di agosto la Sagra della Municeddha (lumaca) dove a farla da padrone sono i gustosi molluschi e i coinvolgenti balli popolari della pizzica salentina. Il Carnevale di Cannole è invece un'ottima occasione per visitare questa località anche fuori stagione.