Campi Salentina sorge nella Piana di Lecce, nella depressione carsica della Valle della Cupa, un'ampia conca naturale delimitata dalla Serra di Sant'Elia e dalla Serra della Madonna dell'Alto, una zona ricca di acque sorgive che rendono il paesaggio unico per bellezza.
Il feudo di Campi vanta la presenza anche di estesi campi coltivati a vigneti ed è divenuto negli ultimi tempi, per l'uno o per l'altro motivo, meta di molti turisti in vacanza in Puglia.
Campi Salentina si presenta come un vero gioiello incastonato nella pianura salentina, nella florida e generosa campagna, dove l'abbondanza di acqua ha reso vigorosa e lussureggiante la flora, qui sorgono alcuni splendidi esempi di Masserie e di Ville Gentilizie come Villa Madonna dell'Alto, presso l’omonima località, e Villa Capra conosciuta come La Rotonda.
I vigneti di Campi Salentina
Alcune vecchie Masserie sono state inoltre ristrutturate e adibite a strutture ricettive, diverse Dimore Storiche sono state trasformate in Residenze di Charme e caratteristici Agriturismi conservano una innata vocazione per la buona cucina salentina.
Campi Salentina, grazie all’affermata produzione di ottimi vini, è oggi tappa obbligata per chi decide di trascorrere le proprie vacanze in Puglia. Gustare un buon bicchiere di Negroamaro o di Salice e ammirare le numerose bellezze artistiche che il centro abitato custodisce sono una buona ragione per visitare il paesino.
Se vorrete trascorrere qualche giorno di vacanza a Campi Salentina, sappiate che nel suo bel centro storico o nelle sue vicinanze sorgono piccoli Bed and Breakfast, suggestivi Hotel e accoglienti Residence.
Prima di prenotare e partire per Campi Salentina vi consigliamo di visionare il seguente video e il nostro archivio con le Foto di Campi Salentina, in modo da farvi un'idea di quali siano le bellezze di questo angolo del Salento, e poi, di consultare la sezione dedicata a Offerte e Last Minute, così da poter approfittare delle migliori tariffe disponibili.
Passeggiare tra i vicoli del centro di questa comunità, che si fregia del titolo di città, è come tornare indietro nel tempo. Le origini di Campi Salentina sono antichissime e a testimoniarlo sono le bellezze di alcuni monumenti storici, primi fra tutti la Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie e il Castello Hohenstaufen, poi palazzo baronale Maremonti, ora Palazzo Marchesale Paladini-Enriquez.
Alcune aree di Campi Salentina in cui sorgono strutture deputate alla villeggiatura e all'accoglienza turistica sono ricoperte di piante tipiche del mediterraneo come fichi d'India, piante di cappero e alberi da frutto: fichi, gelsi e mandorli. Tanta abbondanza è dovuta alle frequenti irrigazioni dei terreni disseminati di pozzi artesiani che attingono alle profonde cavità carsiche e alla copiosa presenza di ferro nel suolo che assume un'evidente tonalità rossastra.
Due altre buone ragioni per andare in vacanza a Campi Salentina sono la cucina genuina e l'artigianato locale. La prima attinge alle colture di antica tradizione contadina, olio e ortaggi infatti abbondano nelle ricette della gastronomia locale; mentre le piccole botteghe, situate prevalentemente nel centro storico della cittadina, sono ancora occupate da veri e propri artisti della terracotta, della cartapesta, della pietra leccese, dei pizzi e merletti.