Tra i prodotti spontanei utilizzati nella gastronomia povera, un posto di rilievo avevano le lumache delle quali nel Salento si trovano ancora abbondanti le seguenti specie: cozza pinta, moniceddha, cozza piccinna (o cozzeddha), mangiarrucu.
Le lumache vengono raccolte a partire dalle prime piogge autunnali, dopo il tramonto, armandosi di torcia per illuminare i siti.
Le più apprezzate sono le municeddhe (Elix aperta) dette così "monachelle" per il colore marrone del guscio, che ricorda quello del saio di alcuni ordini monastici.
Alla fine della primavera vanno in letargo sotterrandosi a 20-30 cm. ed emettendo delle secrezioni che solidificandosi chiudono la bocca del guscio. Un tempo venivano raccolte dai contadini che smuovevano la terra con la zappa nei lavori preautunnali; oggi la terra viene rivoltata con mezzi meccanici, per cui questo tipo di raccolta è praticamente scomparsa; si è invece diffuso l'allevamento delle moniceddhe cu lla panna, ossia opercolate.
L'antico piatto salentino delle cozze moniceddhe con la cipolla
Le cozze moniceddhe con la cipolla è una delle tre varianti secondo cui si cucinano le chiocciole nel salento, gli altri due modi sono arrosto e al sugo. Moniceddhe e municeddhe sono espressioni salenitne che si riferiscono al colore bianco dell'opercolo posto a protezione dall'animale per difendersi durante il letargo. La schiuma bianca posta all'apertura della conchiglia indica allu cozzaru (il raccoglitore di lumache) che l'animale è vivo e commestibile.
Cozze Piccinne
Ingredienti: 1 kg di "cozze piccinne".
Moniceddhe cu ‘lli pummitori schiattarisciati
Preparazione: si mettono le lumache ben lavate in acqua bollente salata e si fanno cuocere per cinque minuti.
A parte si versano i pomodori in olio bollente e si fanno soffriggere; si aggiungono gli spanzali (porri) a rondelle e si aggiungono le moniceddhe sgocciolati; si lascia restringere il brodo di cottura, e si aggiunge peperoncino.
Moniceddhe rrustute
Preparazione: si pongono sul fuoco le moniceddhe in un tegame coperto; si lasciano arrostire per qualche minuto e si mangiano calde, estraendole dal guscio con uno stecchino ed intingendole lievemente nel sale.
E' un piatto di gusto deciso.
Cozze Pinte