Gli arancini di riso sono un piatto pugliese, delle sfere di riso farcite, gustose, impanate e fritte. Le piccole e gustose sfere sono impanate e fritte, possono essere un primo o un secondo completo. Gli arancini possono essere un primo, un secondo completo, un piatto unico o dell'ottimo street food, acquistabile nelle rosticcerie e in altri luoghi agli angoli delle città: Gli arancini vanno comunque consumati a pranzo. Da evitare a cena per il loro elevato contenuto calorico.
Vi indichiamo in questa ricetta sia le quantità e gli ingredienti da utilizzare, che le modalità di preparazione, una foto del piatto pronto e un video che vi accompagnerà nella realizzazione del piatto.
mettete in una pentola il burro, mezza cipolla affettata sottilissima e, prima che essa imbiondisca, versarte il riso e rimestate fino a quando sarà tostato. AggiungeTe un po' di brodo di dado e continuate a girate fino a cottura del riso.
Far raffreddate e aggiungere il formaggio, le uova, il pepe nero macinato fresco e, se il composto è troppo morbido, un po' di pane grattugiato.
Formate poi dei panzerotti e farcirli al centro con la mortadella tagliata a strisciolini e la fontina a listarelle. Passate nel pan grattato e friggete in abbondante olio bollente. Serviteli caldissimi.
Un'ora