I tempi di cottura e preparazione della carne di cavallo sono un po' lunghi ma il risultato compensa abbondantemente lo sforzo. Maggiore sarà l'impegno se la cottura avvenisse in un recipiente in terracotta e al fuoco lento del camino. Solo in questo caso avrete il risultato della ricetta originale dei pezzetti di cavallo alla salentina. Questo piatto potrete gustarlo in una delle tante sagre estive del Salento, non manca mai nel menù. L'aggiunta del peperoncino è fondamentale, il gusto della carne di cavallo è dolce e va equilibrato. In ultimo un consiglio, gustate il piatto con fette di pane caldo e buon vino rosso!
In questa ricetta vi indichiamo le modalità di preparazione dei pezzetti di cavallo originali alla salentina, consigliamo il ricorso alla pignatta e al fuoco lento del camino, in ogni caso può anche essere utilizzato il pentolame comune; specifichiamo tutti gli ingredienti che occorrono e aggiungiamo una foto del piatto pronto nonché una video ricetta che illustra tutte le fasi da seguire.
Prendete della carne di cavallo tagliata a pezzi non troppo piccoli e fatela rosolare in padella con un poco di cipolla finché non si insaporisce.
Aggiungete un litro di salsa verace di pomodoro per ogni chilo di carne, non mancando di aggiungere carote, sedano, prezzemolo e due foglie di alloro, precedentemente fatti ammaccare in olio extravergine di oliva (tipo Salento D.O.P.) e peperoncino piccante a piacere.
La cottura deve avvenire a fuoco lentissimo in una pignatta di terracotta nel focolare. Schiumate all'inizio della cottura e lasciate cuocere lentissimamente per almeno quattro ore. Servite in piccoli piatti piani accompagnando con grosse fette di pane casereccio abbrustolito sulla brace.
Due ore