Le pucce, a prescindere dalle tante farciture e dai mille condimenti, possono essere distinte secondo tre diverse ricette: pucce con le olive nere, dette uliate, puccia alla pizzaiola e puccia classica, ovvero vuota all'interno. Il modo più ricorrente di farcire la puccia nel Salento è con i pezzetti di cavallo al sugo di pomodoro. I pregi di questa tipica pagnotta sono la sua trasportabilità, ecco perché oggi si parla di street food, mentre nel secolo scorso i contadini la preparavano al mattino e se la portavano a presso nelle lunghe giornate di lavoro in campagna.
Il nome di questa rinomata pagnotta deriva dall'espressione utilizzata in ambiente militare per indicare proprio il pane: buccellatum, ossia boccone. In questa ricetta vi indichiamo nel dettaglio i pochi ingredienti di cui abbisognate per una preparazione home made della buona puccia salentina e le singole fasi della preparazione, con tanto di video ricetta, infine la foto del risultato che dovreste ottenere.
Mettete la farina sulla spianatoia a fontana, incorporate il lievito di birra sciolto in un po' di acqua tiepida e il malto, impastate, poi aggiungete l'olio extravergine di oliva, il resto di acqua tiepida e un pizzico di sale. Lavorate a lungo il composto in modo che ne risulti una pasta omogenea, elastica e liscia.
Con le mani cercate di formare un ammasso di forma sferica, poi adagiatelo in una ciotola capiente unta d'olio. Coprite il recipiente con pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per 2 o 3 ore, quando il volume dell'impasto sarà aumentato di almeno il doppio, allora spostatelo di nuovo sulla spianatoia e conferitegli la forma di un grande filone.
Con il coltello separatelo in vari pezzi, fino ad un massimo di 20 porzioni. Fate delle sfere e poi schiacciatele con il mattarello fino ad ottenere dei dischi, riponeteli in una teglia e infornate a 250° in un forno preriscaldato per un quarto d'ora, pochi minuti in meno se usate un forno a ventilazione.
Sfornate le pucce calde e servitele subito. Come detto la puccia si presta molto bene alla farcitura.