Cerca la tua vacanza e richiedi un preventivo!

L'antico piatto salentino delle cozze moniceddhe con la cipolla

Non gradite a tutti, le municeddhe sono dei molluschi che si possono raccogliere nella campagna solo se provvisti di tanta pazienza, solo quelle di allevamento possono essere utilizzate alla commercializzazione a fini di alimetazione. Da sempre nel Salento se ne mangiano in quantità, a Cannole, un comune dell'entroterra otrantino è a loro dedicata una sagra estiva che raccoglie in quattro giorni folle di persone che maneggiano stuzzicadenti davanti a pentoloni e braci che sfornano migliaia e migliaia di municeddhe da servire e mangiare durante esibizioni di musica popolare salentina.

Le municeddhe sono un singolare e prelibato piatto salentino

In questa ricetta diamo indicazioni sulla storia e tradizione di questa ricetta, su uno dei modi di preparazione di questo insolito cibo tipicamente salentino. Elenchiamo gli ingredienti per 4 o 6 persone, vi mostiramo anche una foto che mostra come dovrebbe essere la pietanza pronta alla degustazione e un video sulla rinomata Sagra delle Municeddha di Cannole

La variante delle municeddhe arrosto

La variante delle municeddhe arrosto

Ingredienti

  • kg 1 di cozze monicedde
  • una cipolla
  • un bicchiere di vino rosato
  • 3 foglie di alloro
  • pepe
  • olio extra vergine di oliva
  • sale q. b.

Preparazione

Lavate ripetutamente le lumache, privatele della cosiddetta panna (ovvero la schiuma che protegge la conchiglia di cui si è detto sopra), sciacquatele ancora.

In una pentola mettete mezzo bicchiere di olio, la cipolla affettata, le foglie di alloro. Quando la cipolla sarà ammaccata versate le cozze, salatele, insaporitele con pepe nero macinato fresco e quando il liquido delle cozze sarà evaporato, aggiungere il vino rosato.

Fare asciugare a fiamma viva e servire.

Tempo di preparazione

Un'ora e mezza

Piatto pronto tipicamente salentino di municeddhe culla panna al soffritto di cipolla

 

Video della Sagra della Municeddha di Cannole